I CERVELLONI TEDESCHI RIFILANO UN BEL VAFFA A ELON MUSK: OLTRE 60 UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA DELLA GERMANIA HANNO ABBANDONATO IL SOCIAL NETWORK “X” DOPO L’INTERVISTA DEL MILIARDARIO KETAMINICO ALLA LEADER DI AFD, ALICE WEIDEL
IL COMUNICATO CONGIUNTO: “LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA DEVE BASARSI SU PROVE E TRASPARENZA, PRINCIPI CHE X VIOLA SISTEMATICAMENTE”
Sono oltre sessanta le università e i centri di ricerca tedeschi che hanno deciso di lasciare il social-network X. Nel comunicato diffuso oggi e pubblicato on line si legge: “Il ritiro delle istituzioni sottolinea il loro impegno a favore di una comunicazione basata sui fatti e contro le forze antidemocratiche. I valori che promuovono la diversità, la libertà e la scienza non sono più presenti sulla piattaforma”.
Stando alle università – fra le quali quella di Francoforte sul Meno e le due università berlinesi – continuare a usare X non sarebbe “più accettabile” in ragione delle modifiche intervenute che promuovono contenuti di estrema destra. “Anche altre istituzioni che hanno già sospeso le loro attività sulla piattaforma aderiscono all’appello congiunto, ribadendo così l’importanza di una cultura del confronto aperta e costruttiva”.
Il Rettore dell’Università Viadrina di Francoforte sull’Oder, Prof. Dr. Eduard Mühle, ha aggiunto: “La comunicazione scientifica deve basarsi su prove e trasparenza, principi che X viola sistematicamente. Non riteniamo accettabile che i canali ufficiali di Viadrina continuino a essere presenti sulla piattaforma”. La decisione arriva all’indomani dell’intervista del proprietario di X, Elon Musk, alla leader di AfD Alice Weidel, nel corso della quale quest’ultima ha definitivo Hitler un “comunista”.
(da agenzie)
Leave a Reply