I SERVIZI SEGRETI INGLESI: “I RUSSI RIMUOVONO I RESTI DI POTEMKIN, SIGNIFICA CHE SI RITIRANO DA KHERSON”
LA RIMOZIONE DEI RESTI DELLO STATISTA RUSSO DALLA SUA TOMBA NELLA CATTEDRALE E’ CONSIDERATO UN SEGNALE DELLA FUGA
Secondo quanto affermato nel suo report sulla guerra in Ucraina, l’intelligence del ministero della Difesa del Regno Unito sostiene che la rimozione dei resti del famoso statista russo del XVIII secolo Grigory Potemkin dalla sua tomba, nella cattedrale di Kherson a est del Dnipro, insieme all’evacuazione dei civili, costituiscano un segnale dell’intenzione della Russia di ritirarsi dalla regione.
«Il 27 ottobre 2022, il governatore nominato dalla Russia della regione di Kherson occupata dall’Ucraina, Vladimir Saldo, ha affermato che più di 70.000 persone avevano ormai lasciato la città di Kherson. Il 26 ottobre 2022, Saldo ha anche affermato che la Russia aveva rimosso i resti del famoso statista russo del XVIII secolo, il principe Grigory Potemkin, dalla sua tomba nella cattedrale di Kherson a est del Dnipro», si legge nel report.
«Nell’identità nazionale russa, Potemkin è fortemente associato alla conquista russa delle terre ucraine nel XVIII secolo e sottolinea il peso che Putin quasi certamente attribuisce alla giustificazione storica percepita per l’invasione. Questa rimozione simbolica di Potemkin e l’esodo civile probabilmente anticipa l’intenzione russa di accelerare il ritiro dall’area», si legge ancora nel report.
(da Globalist)
Leave a Reply