IL MINISTERO DELL’ECONOMIA RILANCIA IL FAKE IN CUI DI MAIO INNEGGIA AL CONDONO
GAFFE DEL MISE CHE CASCA NELLA TRAPPOLA DELL’ACCOUNT PARODIA, IRONIA SUI SOCIAL
Se un ministro cinguetta su Twitter inneggiando al condono fiscale e al condono edilizio di Ischia il suo ministero non può far altro che ritwittare.
Peccato che si trattasse del cinguettio di un fakeministro.
A inciampare nel fake tweet è stato il ministero dello Sviluppo economico che ha rilanciato il post del falso ministro «Lulgi Di Malo», inneggiante al condono fiscale e al condono edilizio a Ischia.
Il ‘fakeministro’ ha postato una foto del vero ministro con sopra la scritta «Whirlpool, Di Maio: rilocalizziamo, che bella parola!». E sotto: «La parola di oggi è #RILOCALIZZIAMO”».
A capo scrive ancora: «Riportiamo il lavoro in Italia #Whirlpool», ma anche «Riportiamo i soldi in Italia #condono fiscale» e «Riportiamo le case#condonoIschia». Il messaggio si riferisce all’accordo raggiunto ieri con l’azienda di elettrodomestici, che prevede tra l’altro il rientro in Italia di alcune linee produttive.
Si definisce un account parodia quello del fakeministro Lulgi Di Malo. La descrizione del profilo che ha rilanciato 433 tweet, ha 316 follower e segue 341 profili è riportata sotto la fake foto (vera) di Luigi Di Maio: «Il Fakeleader del MoVimento 5 Stelle. FakeVicepresidente del Consiglio dei Ministri e FakeMinistro dello Sviluppo Economico e del Lavoro». Il social media editor del Mise non se ne accorge e rilancia il tweet.
Il retweet del Mise viaggia alla velocità della luce. Max Stirling lo immortala per primo. «Il @MISE_GOV ritwitta @lulgidimalo invece di @luigidimaio, ed è subito festa per il #piddino che è in me #Whirlpool #M5s #luigidimaio».
La festa sul web impazza. «Complimenti al fake!», scrive Dani.
@ndmolle scrive: «Al #MISE è scappata la #manina …ahia». «Persino al mise fanno fatica a capire chi è reale e chi è fake» scrive sconsolato Franco Cibin. «Alarm fake ! Alarm fake!», twitta Tetrago.
«Il profilo ufficiale del Mise ritwitta il profilo fake di Di Maio, non so se ridere o piangere! », scrive Francesco Mulè.
Lorenzo Capezzuoli Ranchi vola più in alto. «Grande @MISE_GOV! Il ministero dello Sviluppo economico retwitta @lulgidimalo un FAKE, che fa tweet migliori dell’originale #DiMaio. Che meraviglia».
Ugo lancia l’alert in risposta a @lulgidimalo e @MISE_GOV: «@MISE_GOV state condividendo il profilo fake del vostro ministro, non male…». Dad O’Square: «Ehi @MISE_GOV tutt’apposto? Adesso retwittate anche i fake? ahahah».
C’è da chiedersi però come l’abbia presa Luigi Di Maio. Quello vero.
(da “IlSole24ore”)
Leave a Reply