IL TRIBUNALE DEL POPOLO GRILLINO DECIDE PER LA GHIGLIOTTINA: ESPULSO IL SENATORE MASTRANGELI PER ESSERE ANDATO IN TV
BOCCIATA INVECE LA RICHIESTA DI ESPULSIONE PER CRIMI: LUI PUO’ ANDARE DA VESPA… L’ESPULSO SI DIFENDE: “SOLO IN COREA DEL NORD E’ VIETATO”
Espulso dal movimento perchè è andato a parlare da Barbara d’Urso, sfidando il diktat di Beppe Grillo che vieta ai parlamentari dell’M5S di partecipare ai talk show televisivi: il «reo» è il senatore Marino Mastrangeli, del basso Lazio, che più volte ha sfidato il gran divieto.
Non solo a Canale 5, ma anche a La7.
Il Mastrangeli ha chiesto che la riunione per il suo allontanamento venisse trasmessa in streaming.
E finchè la diretta ha funzionato (lo streaming stranamente si è interrotto per diversi minuti, per «problemi tecnici» diranno loro, proprio quando parlava “l’imputato”) si è potuto carpire qualche passaggio dell’accorata autodifesa del senatore: «Io sono come Bruce Lee, ne atterro 50 alla volta. Non è che per 5 anni mettiamo la mordacchia ai parlamentari. E comunque, chiediamo agli iscritti se i parlamentari possono parlare a titolo personale»
«COME IN COREA DEL NORD»
Mastrangeli poi si lancia in comparazioni asiatiche: «Sono processato per un gravissimo delitto – prosegue – questi processi inutili, è una farsa. Solo in Corea del nord si vieta. E il codice di comportamento non vieta, consiglia. Se si vuole cambiare – ha ripetuto – siano i 50mila iscritti a decidere, loro sono più ragionevoli e diranno di no».
«E CRIMI DA VESPA?»
E si scaglia contro Vito Crimi chiedendo, a sua volta, l’epurazione del capogruppo perchè «lui, sì è andato da Vespa a sdraiarsi».
Anche Renzi, da La7, ha sposato la sua causa: «Perchè «Perchè hanno espulso Mastrangeli? Perchè è andato troppo in tv ? E allora Vito Crimi che è andato a Porta a Porta?».
Ma, dal Movimento, non hanno seguito nè uno, nè l’altro: l’espulsione di Crimi è stata bocciata all’unanimità , la sua approvata, con 62 sì, 25 no e 3 astenuti.
Ora la parola passa alla famosa Rete, agli iscritti che dovranno sanzionare la decisione dell’assemblea.
Tv sì? O tv no?
Matteo Cruccu
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply