IN CODA PER VOTARE: DALLE 8 FILE AI GAZEBO DEL PD PER LE PRIMARIE
SCHEDE IN ESAURIMENTO, PARTECIPAZIONE OLTRE LE PREVISIONI… BENE COSI’, L’ITALIA HA BISOGNO DI UNA OPPOSIZIONE (E NON SOLO DI SINISTRA) PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
Il primo a votare alle primarie, tra i volti noti del Pd, è stato Walter Veltroni. L’ex segretario si è recato al gazebo di piazza Fiume, a Roma, alle 8 in punto, per esprimere la sua preferenza. In mattinata a Roma il voto di Paolo Gentiloni, poi quelli di Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Intanto arrivano foto di file ai gazebo per scegliere il nuovo segretario del Pd.
Carlo Calenda vota e fa lo scrutatore in mattinata nel Gazebo di Piazza del Popolo, sempre a Roma. Il leader storico dell’Ulivo Romano Prodi a Bologna. Matteo Renzi è andato in Vespa al seggio delle Leopoldine allestito in piazza Tasso.
“Sono stato a votare alle Primarie Pd. Un grande festival della democrazia. Una bella giornata per chi crede nella politica”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi che ha postato una sua foto al seggio delle primarie.
Martina voterà nella sua Bergamo e ha scherzato in chat con i suoi sostenitori: “Vota Antonio! Vota Antonio! Vota Antonio! Ah, no, vota Maurizio Martina! Vota la Mozione Fiancoafianco!”.
“Vota questa squadra bella che ha lavorato tanto – dice Martina – siamo la mozione che ha detto a chiare lettere ‘rompiamo gli schemi e uniamo il Pd contro questa destra pericolosa’. Serve davvero il coinvolgimento di tutti -continua – per cui passiamo parola e passiamo questo audio. Facciamo in modo che domani ci siano tante persone a sostenere la nuova stagione dei democratici”.
“Sono contento di queste lunghe file in tutti i combini, è una risposta meravigliosa. Io avevo chiesto fiducia e passione per cambiare. Mi pare che questo messaggio sia arrivato. Ora tocca a noi non tradire la fiducia degli italiani e se toccherà a me giuro che non la tradirò mai”, ha detto Nicola Zingaretti, candidato alle primarie del Pd, in fila a Piazza Mazzini per votare ai gazebo. “Credo che sia il tempo di ricostruire e il tempo di cambiare quello che serviva era questa grande presenza degli italiani. Già così, grazie a tutti quanti stanno partecipando. Di fronte a problemi immensi mi sono buttato nella. Mischia per dimostrare che il Pd deve cambiare ma è l’unica risorsa dell’Italia per l’alternativa. Il governo come unica ricetta degli italiani offre l’odio e la divisione”, ha aggiunto Zingaretti.
La Commissione Congresso del Partito Democratico, riunita permanentemente per le primarie, sta approvando una delibera che autorizza – si apprende da fonti dem – a usare fotocopie delle schede, per fare fronte al loro progressivo esaurirsi dovuto alla grande affluenza che si registra dalle prime ore del mattino
(da agenzie)
Leave a Reply