INTERVISTA A RINO FORMICA: “NE’ SUCCESSO, NE’ BOOMERANG, IL GIOVANILISMO DI PALAZZO DEVE TEMERE QUELLO DI PIAZZA”
RENZI: CAPOLAVORO O ERRORE STRATEGICO?
Onorevole Rino Formica, due settimane fa lei aveva previsto tutto: Mattarella contro Amato e Nazareno in crisi…
«Ma la politica è una scienza esatta…»
Siamo davanti ad un capolavoro di Renzi o a sapiente tatticismo?
«Non è questione di tattica o di strategia. Il Parlamento non gode più del rispetto che meriterebbe, perchè lì oramai si ritrovano partiti che non ci sono più nella realtà di massa del Paese. Nelle votazioni di queste ore c’è stato qualcosa che ricorda il rito pre-funerario e voi che lo raccontate non avete la necessaria distanza per rendervi conto che la realtà sta evolvendo».
Renzi ha provato ad uscirne politicamente vivo e pare che l’impresa gli stia riuscendo, o no?
«Renzi e tutto il sistema politico erano davanti ad un bivio: affidarsi ad una personalità come Prodi o come Amato, gli ultimi che avrebbero potuto garantire una autoriforma del sistema, oppure….».
Sergio Mattarella è una personalità solida della “sua” Prima Repubblica…
«E’ una persona perbene, con un costume monacale, che ha vissuto una drammatica vicenda famigliare ed è dotato di dottrina costituzionale. Ma temo che lui possa essere l’ultimo Presidente della Repubblica che abbiamo conosciuto, potrebbe essere un Presidente provvisorio, che prima poi darà le chiavi ad un Presidente dotato di altri poteri. Come capitò in Francia con Renè Coty, che nominò De Gaulle presidente del Consiglio, affidandogli così le chiavi dell’Eliseo»
Un presidente chiamato Matteo Renzi?
«Il giovanilismo che ha agitato nel Palazzo prima o poi potrebbe determinare la rivolta dei giovani della piazza contro i giovani del Palazzo!».
(da “La Stampa”)
Leave a Reply