LA BUFALA CHE RENZI TOGLIE I FONDI AI DISABILI: LEGA E M5S NON SANNO NEANCHE LEGGERE I DECRETI, ECCO LA VOCE CHE LI SBUGIARDA
CRUCCHI ISTERICI: GARAVAGLIA, ASSESSORE DELLA LEGA IN REGIONE LOMBARDIA ANNUNCIA CHE IL GOVERNO HA TAGLIATO 70 MILIONI PER L’ASSISTENZA SCOLASTICA AI DISABILI, SCATTA L’OPERAZIONE BUFALA SU FB ANCHE PER I GRILLINI…POI SI SCOPRE CHE NON HANNO LETTO BENE LE CARTE
A lanciare l’allarme è stato l’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Lombardia Massimo Garavaglia (Lega Nord), che ha detto di aver scoperto, leggendo la manovra finanziaria del Governo, che a partire da gennaio non ci saranno più i fondi stanziati per l’assistenza ai disabili.
La notizia è stata pubblicata su Il Populista (il giornale online del Capitano di fregatura della Lega Nord) e rilanciata su Facebook dai vari siti di presunta controinformazione cinquestelle con i soliti toni polemici del caso su Renzi che ruba i soldi destinati ai più deboli.
L’assessore lombardo spiega che Renzi ha deciso che tutti i disabili “devono guarire” perchè non ci sono più i fondi per erogare un servizio di assistenza educativa che — ha spiegato Garavaglia — fino a quest’anno veniva garantito dalle Province.
Alle accuse di Garavaglia ha risposto su Facebook la deputata PD Ileana Argentin che ha parlato di una vera e propria bufala.
Gira sui social network e in rete l’ennesima bufala secondo cui ci sarebbe stato un taglio ai fondi per i disabili. Addirittura l’assessore all’Economia della Regione Lombardia Garavaglia ha detto che secondo lui ‘pare’ che il governo abbia tagliato i fondi per l’assistenza ai disabili, cancellando dalla legge di bilancio i 70 milioni fin qui stanziati per il trasporto. All’assessore Garavaglia ‘pare’ proprio male.
Sarebbe bastato che avesse fatto lo sforzo di leggersi il testo della Manovra e al capitolo di bilancio 2836 avrebbe trovato la voce corrispondente e la cifra di 70 milioni. Nessun taglio, quindi.
In effetti spulciando il testo del DDL sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 si può trovare una tabella che nella sezione rifinanziamenti alla voce “Assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali” prevede uno stanziamento di 70 milioni di euro
Oltre a questo il Governo ha anche previsto che “a decorrere dall’anno 2017, è corrisposto un contributo alle scuole paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, che accolgono alunni con disabilità , nel limite di spesa di 24,4 milioni di euro annui“. I soldi potranno essere pochi e forse si sarebbe potuto fare di più (è stato stanziato lo stesso importo previsto per il 2016) ma non sembra assolutamente corrispondere al vero quanto detto da Massimo Garavaglia e diffuso dalla Lega Nord.
L’ennesima brutta figura di una opposizione indecente a un governo patacca che andrebbe attaccato su ben altri argomenti.
(da agenzie)
Leave a Reply