GINA MILLER, LA CITTADINA CHE HA SCONFITTO IL GOVERNO DI LONDRA
IL SUO RICORSO SULLA BREXIT HA PIEGATO THERESA MAY… ATTIVISTA, FILANTROPA, LAVORA IN FINANZA
Gina Miller è la donna del giorno in Gran Bretagna.
Attivista, filantropa, co-fondatrice del Fondo d’investimento Scm Private, è stata lei a guidare il gruppo di cittadini firmatari del ricorso all’Alta Corte di Londra sulla Brexit, complicando al momento i piani del Governo per l’uscita dalla Ue.
L’Alta Corte ha accolto il ricorso e ha stabilito che spetta al Parlamento di Westminster votare sull’avvio delle procedure per la Brexit.
A Londra lo considerano il caso giuridico costituzionale del secolo.
“Il risultato riguarda tutti noi: il nostro Regno Unito e il nostro futuro – ha detto Gina Miller fra gli applausi dopo la lettura della sentenza del tribunale – Non riguarda come ciascuno di noi ha votato, ciascuno di noi ha votato come riteneva fosse la cosa giusta per il nostro paese. Comunque abbiate votato il 23 giugno, dobbiamo tutti al nostro paese la difesa degli standard più elevati di trasparenza e democrazia per i quali siamo ammirati a rispettati in tutto il mondo”.
Miller ha rivelato di aver ricevuto “minacce e insulti” dopo aver promosso il ricorso. Personalmente ha votato per il “Remain” lo scorso 23 giugno, ma ha anche “sempre detto di non volere il Remain a tutti i costi. La mia idea era di restare, riformare, riesaminare”.
Miller, 51 anni, non è sposata, è nata in Guyana ed è cresciuta nel Regno Unito.
Ha aperto Miller philanthropy nel 2009 e ha finanziato la Margaret Thatcher Infirmary al Royal Hospital Chelsea di Londra oltre ad altre iniziative di solidarietà .
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply