LA PRESA PER IL CULO: NEL 2017 FICO HA PRESO IL BUS SOLO 15 VOLTE, ALTRO CHE “NON CAMBIO LE ABITUDINI”
DI BUS HA SPESO 22,50 EURO IN UN ANNO, DI TAXI 2.484,24 EURO… EVVIVA UN PRESIDENTE DELLA CAMERA BUGIARDO
Roberto Fico, neo presidente della Camera, stamattina è arrivato a Montecitorio a bordo dell’autobus 85 dell’Atac partito dalla stazione Termini.
La notizia – per molti – è stata questa: vedere la terza carica dello Stato sul bus e non a bordo delle auto blu.
A guardar bene dentro il sito www.tirendiconto.it attraverso il quale il Movimento 5 Stelle mette nero su bianco tutte le spese dei suoi eletti si scopre però un’altra notizia: nel 2017 Roberto Fico di autobus ne aveva presi in tutto 15, per un totale di 22,50 euro rendicontati come spese di trasporto bus/metro.
Molto più alta era stata la cifra spesa dal nuovo presidente della Camera per i taxi: 2.486,24 euro in dodici mesi.
In media, quindi, Fico ha chiesto 207,2 euro ogni mese di rimborso per i taxi.
La trasparenza del Movimento 5 Stelle permette, attraverso il loro stesso sito, di conoscere per ognuno dei parlamentari la cifra restituita (con tanto di ricevuta del bonifico effettuato) ma anche la cifra spesa.
E così si scopre che Roberto Fico a Roma paga un affitto di 1.400 euro al mese e che per le utenze e le pulizie relative a quella casa spende circa 450 euro al mese .
Nei rendiconti sono presenti anche le spese per i collaboratori, la gestione dell’ufficio e le consulenze: saltano fuori spese di consulenza legale bimestrali (fanno eccezione maggio, luglio, agosto, settembre, novembre e dicembre) per importi che vanno dal 125 ai 3172 euro.
L’aggiornamento del portale della trasparenza grillina è fermo a dicembre 2017: chissà se adesso verrà ripristinato.
E chissà se magari il presidente Fico farà inserire l’abbonamento dell’Atac, o se quella di stamattina era solo una trovata di marketing politico.
(da “il Sole24ore”)
Leave a Reply