“LE VACANZE SONO UN DIRITTO”: COSI’ LA FRANCIA FINANZIA I SOGGIORNI DEI RAGAZZI DI FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
70% DELLA SPESA COPERTA
«Le vacanze sono un diritto». Ad affermarlo è la Caf (Caisse d’allocations familiales), l’organo di previdenza sociale che in Francia concede sostegni economici a famiglie o a singoli a seconda della loro situazione economica.
Tra questi ci sono gli Aiuti per le vacanze dei bambini (Ave): un sovvenzionamento destinato le famiglie con un basso reddito (il quoziente familiare non deve superare i 700 euro circa) che non possono permettersi di mandare i figli nelle colonie estive quando chiudono le scuole.
Il dispositivo, che consente un massimo di 14 notti e può essere utilizzato non più di una volta all’anno, va sfruttato esclusivamente con le 3.600 destinazioni convenzionate e viene erogato anche dalla Msa (Mutualité sociale agricole), altro organo per i lavoratori del settore agricolo. L’Ave copre fino al 70% delle spese di ogni soggiorno.
Ma le famiglie francesi possono usufruire anche degli Aiuti al tempo libero (Atl) e dei Buoni per gli svaghi, che servono a finanziare le vacanze o le attività ricreative dei più piccoli, come ad esempio quelle sportive.
(da agenzie)
Leave a Reply