LIFELINE, POSSIBILE SBARCO A MALTA, IL VENTO A 25 NODI STA RENDENDO LA SITUAZIONE DRAMMATICA
I PROFUGHI VERREBBERO SBARCATI E POI IN AEREO ACCOLTI IN FRANCIA GRAZIE ALL’INTERVENTO DI MACRON… GOVERNO ITALIANO VERGOGNA DEL MONDO
La prima evacuazione medica è avvenuta intorno a mezzanotte. Uno dei 234 migranti a bordo della Lifeline è stato trasferito urgentemente in ospedale a Malta.
Ma le condizioni degli ospiti della nave della Ong tedesca che naviga a otto nodi a sud dell’isola cercando riparo in condizioni meteo molto difficili, con onde alte un metro e vento a 25 nodi, si fanno sempre più difficili.
Ma Malta non ha ancora preso la decisione di accogliere la nave Lifeline.
Lo riferisce un portavoce del governo de La Valletta a Malta Today che riferisce di colloqui in corso fra il presidente francese Emmanuel Macron (oggi in visita in Vaticano) e il premier maltese Joseph Muscat.
Ma una soluzione europea forse comincia a profilarsi, come ha dichiarato il portavoce del governo francese Benjamin Griveaux e potrebbe essere lo sbarco veloce dei migranti a Malta e il loro immediato trasferimento in aereo nel paese o nei paesi europei che dovessero accettare di farsene carico.
Una soluzione che era stata prospettata anche dal responsabile della Ong tedesca Alex Steier che ha scritto una lettera al governo spagnolo, che già la scorsa settimana aveva aperto il porto di Valencia alla Aquarius, chiedendo di concedere un permesso ai 234 migranti a bordo.
In tal caso Malta accetterebbe di farli sbarcare con la garanzia che, immediatamente dopo, ripartano verso altra destinazione.
Il portavoce del governo francese ha precisato che il presidente Macron e il primo ministro di Malta Musquat da ieri stanno cercando una soluzione. ” La Francia – ha detto Grivaux – è pronta a mandare una squadra a Malta per esaminare le richieste d’asilo una per una”. Una procedura simile a quella adottata dopo l’approdo della Aquarius in Spagna.
Sottolineando che la crisi “è politica prima che migratoria “, il portavoce del governo francese ha rivolto un appello ” a reagire urgentemente ad una situazione di urgenza”.
(da agenzie)
Leave a Reply