MACRON SCATENATO: “CREATO UN FONDO DI INVESTIMENTO DA 10 MILIARDI DI EURO PER FINANZIARE NUOVE IMPRESE NEL CAMPO DELLE TECNOLOGIE”
SONDAGGI ALLE STELLE: “EN MARCHE'” SALE ANCORA, TRA 440 E 470 DEPUTATI SU 570″
Il fenomeno Macron continua a rimanere in marcia.
Dopo essere rientrato dalla prima visita all’estero fuori dall’Europa (nel Marocco di re Mohamed VI), il nuovo presidente francese ha aperto una super-fiera dell’innovazione tecnologica a Parigi semplicemente confermando quello che aveva annunciato in campagna elettorale: “La Francia creerà un fondo di investimento di 10 miliardi di euro per lanciare nuove imprese nel settore dell’informatica, dell’innovazione tecnologica. Sarà un fondo che darà visibilità all’innovazione e alla Francia”.
Nei piani del presidente il fondo sarà guidato dalla Bpifrance, la banca pubblica di investimento d’investimento francese, già al centro del lavoro di Macron quando era ministro dell’Economia e dell’Innovazione
Parlando alla conferenza “Viva Technology” il presidente ha detto che “la Francia si dovrà muovere come una start-up”.
Autonomamente la Bpifrance ha confermato nei gironi scorsi alla Reuters che si sta preparando a mettere a disposizione degli investitori nel settore un miliardo di euro, a prescindere dalle future decisioni dello Stato.
Al pubblico presente Macron ha detto che “noi faremo marciare queste innovazioni, trasformeremo la Francia perchè voi non potete aspettare, perchè i vostri competitor non aspettano!”.
Il lancio di “Viva Tecnology” si è svolto mentre venivano diffusi i dati dell’ultimo, impressionante, sondaggio sul ballottaggio delle legislative di domenica prossima: La Republique en marche, il partito del presidente, sembra destinato addirittura a conquistare fra i 440 e i 470 seggi sui 577 dell’Assemblea nazionale.
Secondo il sondaggio “Harris interactive-indeed” il secondo partito, i Rèpublicains avrebbero tra i 60 e gli 80 seggi, mentre i socialisti dell’ex presidente Francois Hollande soltanto tra i 22 e i 35.
I partiti di estrema sinistra avrebbero tra i 14 e i 25 seggi, il Front National tra uno e sei.
Un’ennesima conferma della maggioranza “totale” di cui potrebbe godere Macron.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply