MONZA, LETTERA DI INSULTI SESSISTI ALLA GIOVANE PD: “ATTACCATA PERCHE’ DONNA E FACCIO POLITICA”
LA 22ENNE CHIARA CRESCINI SI E’ RIVOLTA AI CARABINIERI…. TANTI MESSAGGI DI SOLIDARIETA’: “LA FIGURA DELLA DONNA IN POLITICA NON PUO’ ESSERE SVILITA IN QUESTO MODO”
“Ho pensato a lungo se scrivere qualcosa a riguardo oppure tenere tutto per me, e non rispondere in alcun modo a questa gentile ‘lettera’ della quale tuttora fatico a trovare il senso. Poi però ho pensato che io non ho nulla da nascondere, da temere o di cui vergognarmi”.
Una giovane donna impegnata in politica, Chiara Crescini, 22 anni, dal 2015 nella segreteria provinciale dei Giovani Democratici di Monza e Brianza, dove ricopre la delega per la comunicazione, e già candidata alle comunali della sua città , ha trovato una busta anonima nella cassetta delle lettere con pesanti insulti sessisti e si è rivolta ai carabinieri.
“Cara Chiara tra fare politica e fare la p.. c’è una bella differenza”, il messaggio accompagnato da quattro foto che la ritraggono insieme ai colleghi dem durante gli eventi di partito.
“Mi sento un po’ turbata – racconta – ma non mi farò certo cambiare la vita da una persona vigliacca. Il gesto di una singola persona non scalfisce la fiducia che ho nella gente e in questo Paese. Continuerò a fare politica nonostante gli attacchi”.
La giovane, quando doveva ancora compierne 20 si è candidata con una lista civica di centrosinistra per un posto nel consiglio comunale della sua città , Burago Molgora, dove non è stata eletta solo per una manciata di voti.
Iscritta alla facoltà di Lettere Moderne, da anni è attiva politicamente sul territorio, vicina alla corrente di Renzi.
Allegati alle poche righe battute a computer e infilate in una busta bianca, l’autore del gesto ha messo quattro scatti che ritraggono la 22enne in alcuni momenti del suo impegno politico. Sono immagini scaricate dal profilo social della giovane e stampate su carta comune. Si tratta di foto catturate da un’intervista che la ragazza ha rilasciato nei giorni durante la convention del Pd al Lingotto, o, più recentemente, in occasione del congresso dei Future Dem, che si è svolto lo scorso fine settimana a Roma.
La ragazza, convinta dagli amici, nel pomeriggio di martedì ha varcato i cancelli della caserma dei carabinieri di Vimercate, dove ha raccontato tutto ai militari.
Poi ha pubblicato una riflessione sulla sua pagina Facebook su quanto accaduto, concludendo poi rivolgendosi all’autore (uomo o donna) della lettera: “Spero che tu possa, un giorno, avere la fortuna di vivere giornate e momenti felici come quelli degli scatti che hai avuto la cura di stampare. Magari è anche vero ed hai ragione, non ho idea di cosa sia la politica. Ma sono più che certa che tu non abbia idea di cosa voglia dire e quanto bello possa essere stare insieme a persone alle quali sei legato da idee e affetto. E, dal cuore, ti auguro di scoprirlo presto”.
Nel giro di poche ore la giovane democratica è stata raggiunta da centinaia di messaggi di solidarietà , arrivati sia dai cittadini sia dai politici.
Lo staff di Future Dem scrive: “Massimo solidarietà a Chiara Crescini per il vile attacco ricevuto. Gli attacchi sessisti non possono essere tollerati e la figura della donna in politica non può continuare ad essere svilita come troppo spesso ancor accade”.
Ma per lei ha avuto parole anche la sindaca di Arcore, Rosalba Colombo, Pd: “Cara Chiara, hai tutta la mia solidarietà di donna, e quella di chi ama la buona politica senza la quale non esiste democrazia”. Solidarietà anche dal deputato dem, Roberto Rampi.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply