PADANIA LIBERA: LA LEGA NON GOVERNA PIU’ IN NESSUNO DEI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA DELLA LOMBARDIA
CLAMOROSA SCONFITTA NELLA ROCCAFORTE DI VARESE DOVE LA LEGA GOVERNAVA DA 23 ANNI
Il capolista del Carroccio era un pezzo da novanta: il presidente della Regione Roberto Maroni (il quale aveva ottenuto 313 preferenze).
Da qui era nata l’epopea della Lega stessa, quella originaria di Umberto Bossi. Ora, dopo 23 anni di amministrazioni lumbard, Varese sarà amministrata da una giunta di centrosinistra.
L’avvocato Davide Galimberti, candidato sindaco di Pd e liste civiche, al secondo turno ha battuto l’imprenditore Paolo Orrigoni, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Ncd e liste civiche.
Galimberti ha ottenuto il 51,7 per cento. Orrigoni, che al primo turno aveva ottenuto il maggior numero di preferenze tra i candidati in corsa, si è fermato al 48,3 per cento. Alla guida di una catena di supermercati, Orrigoni era un candidato “civico”, vicino alla Lega Nord ma senza tessere di partito.
“A Varese il risultato è di portata storica – dice il segretario provinciale del Pd, Samuele Astuti – dopo 23 anni di governo leghista, il Pd diventa il primo partito in città e sarà l’architrave della coalizione di governo. Solo qualche anno fa questo risultato sarebbe apparso irraggiungibile. Il lavoro di questi anni ha invece portato a costruire una rete di amministratori che ha messo a disposizione dell’intera organizzazione un patrimonio di competenze e conoscenze amministrative che ha reso il Pd credibile sull’intero territorio provinciale”.
Ad oggi tutti i capoluoghi di provincia in Lombardia sono in mano al centrosinistra.
Davide Galimberti nei giorni scorsi aveva ottenuto anche l’appoggio esterno del candidato centrista Stefano Malerba (Lega Civica), che al primo turno aveva ottenuto circa il 7 per cento delle preferenze.
“La sconfitta è mia, non credo che ci siano altri ragionamenti da fare”, il commento tranchant di Orrigoni.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply