PDL SENZA VERGOGNA, RICORDATE? MASTER ALLA BOCCONI, “OGGI” CONFERMA: “LA SANTANCHE’ NON L’HA MAI FATTO”
RIPORTIAMO L’ARTICOLO DEL 29 MARZO 2011 IN CUI ERA PROVATA LA BALLA DEL MASTER CHE LA PASIONARIA VERTICALE AVEVA INDICATO SUL PROFILO DEL GOVERNO COME DA LEI CONSEGUITO ALLA BOCCONI … ERA SOLO UN CORSO APERTO A TUTTI
Nulla è cambiato sul sito del Governo: dov’è l’attestato di frequenza?
Nulla è cambiato.
Eppure la diretta interessata l’aveva detto: “Metterò online le prove di quanto affermo”.
E non l’ha fatto.
Parliamo di Daniela Santanchè, sottosegretario del governo all’Attuazione del Programma, concessionaria della pubblicità per il Giornale di Alessandro Sallusti e gran polemista televisiva con delega generale all’attacco di Gianfranco Fini per conto del governo di Silvio Berlusconi. Una donna in carriera, una donna competente, una donna forte.
TITOLO DI STUDIO —
Ma un po’ approssimativa nell’attribuirsi titoli e meriti, visto quanto ha scoperto, un po’ di tempo fa, il settimanale Oggi, diretto concorrente di Chi, l’ammiraglia per famiglie della Mondadori di Marina Berlusconi: il “Master SDA Bocconi”, ostentato dal sottosegretario sul suo sito personale presso il web del Governo, è falso.
“Oggi” è andato nella sede della scuola postgraduate della Bocconi per verificare, e nulla risulta riguardo una partecipazione della Santanchè ai programmi di studio di eccellenza dell’università milanese.
Il sottosegretario aveva assicurato che tutto sarebbe stato chiarito, ma così non è stato. E Oggi, dunque, ha di che insistere.
Altro che master.
Quello conseguito da Daniela Santanchè alla Bocconi nel 1993 non era neppure un corso post-universitario: era aperto anche ai non laureati.
E non è durato un anno, come sostiene la sottosegretaria: i giorni di lezione in aula furono appena 24.
Tre ogni mese, per otto mesi.
La Santanchè alla Bocconi forse era stata, ma per partecipare ad uno di quei corsi — comunque formativi e qualificanti, visto il livello dell’ateneo — aperti al pubblico.
Ma certo non equiparabili ad un master nella scuola Bocconi, una delle più impegnative e selettive d’Europa.
Infatti, il direttore della scuola master, interpellato, replica piccato.
«Trovo le affermazioni della Santanchè offensive verso tutti coloro che il master lo hanno davvero conseguito con tanti sacrifici», ha dichiarato a Oggi il professor Mario Mazzoleni, che per dodici anni (fino al 2004) ha diretto il programma dei master Bocconi.
«Non prendiamoci in giro. Un Mba è qualcosa di serio e molto difficile: otto ore al giorno per sedici mesi. E costa decine di migliaia di euro. Non si possono confondere le due cose. Poi, uno può millantare quel che vuole. Tutti i miei ex studenti Mba (Master Business Administration) sono infuriati. Il progetto Gemini frequentato dalla Santanchè era un’iniziativa seria, indirizzata a giovani imprenditori. Ma non era nemmeno un corso di specializzazione».
Una settimana fa la sottosegretaria aveva promesso di mettere subito on line sul proprio sito l’attestato di frequenza al suo corso. Non l’ha fatto.
E sul sito del governo appare ancora l’affermazione: «Consegue un master alla Sda Bocconi».
(da Giornalettismo – Oggi)
Leave a Reply