RAI, BOCCIATO DOPPIO INCARICO A FOA
MAGGIORANZA SI SPACCA. M5S E PD VOTANO INSIEME
Dopo il caos in commissione Vigilanza Rai la settimana scorsa, la maggioranza si divide nuovamente sulla risoluzione proposta da M5S contro il doppio incarico al presidente Rai Marcello Foa.
Il testo è passato con 21 voti a favore (oltre che M5S hanno votato sì Pd e il rappresentante di Leu) e 9 voti contrari, tra cui quelli della Lega.
La risoluzione impegna Foa a lasciare immediatamente l’incarico di presidente di Rai Com.
La decisione di oggi non è vincolante ai fini del mantenimento dell’incarico di Foa nell’una o nell’altra presidenza, ovvero non implica la decadenza, ma di certo costituisce un significativo segnale politico.
Prima della risoluzione proposta dal Movimento 5 Stelle è stato messo ai voti un analogo testo messo a punto dal Pd, che non ha ottenuto la maggioranza necessaria, essendo stato votato solo dai dem.
E nella dichiarazione di voto il Pd ha detto che Foa si deve dimettere. Concetto ribadito dal capogruppo dem in commissione Davide Faraone anche su Twitter: “Passata risoluzione dimissioni #Foa #Raicom la maggioranza non esiste più. Foa prenda atto del voto e si dimetta, incapace di guidare la Rai”.
Il capogruppo della Lega, Massimiliamo Capitanio, ha annunciato, inoltre, il ritiro dell’emendamento al testo proposto dal M5S, che eliminava in sostanza l’invito a rimuovere Foa dal doppio incarico. La scorsa settimana il Movimento 5 Stelle aveva deciso all’ultimo momento di non votarlo, proprio mentre gli alleati di governo davano il via libera con il Pd allo stanziamento per Radio Radicale, contro il quale si è sempre battuto il Movimento.
“Oggi è ufficialmente nata una nuova maggioranza targata M5s e Pd”, commentano Daniela Santanchè e Federico Mollicone di Fratelli d’Italia.
“Mi auguro che l’Azienda agisca rapidamente adeguandosi all’invito della Commissione di Vigilanza, tributando così al Parlamento il rispetto che gli è dovuto” scrive su Facebook il consigliere d’amministrazione della Rai in quota Pd Rita Borioni.
(da agenzie)
Leave a Reply