RAMI E ADAM: “DA GRANDI FAREMO I CARABINIERI”
DA FAZIO L’ABBRACCIO TRA I DUE RAGAZZINI E I DUE MILITARI CHE SONO INTERVENUTI
A “Che tempo che fa”, su RaiUno, questa sera Fabio Fazio ha invitato i due ragazzini, Rami Shehata e Adam El Hamami, che hanno dato l’allarme dall’autobus su cui Oyssenou Sy, 46 anni, origini senegalesi, aveva sequestrato due classi di seconda media con cinquantun studenti.
Rami, 13 anni, visibilmente emozionato, in studio ha confermato: “Da grande voglio fare il carabiniere”.
E’ stato lui a chiamare il 112 (e anche il 113). Ha detto, il ragazzo: “Quando Dybala tornerà dalla Nazionale voglio andare a vederlo allo stadio”. Adam, 12 anni, spinto dall’amico, ha detto che anche lui vorrà un futuro nell’Arma. Adam quel mercoledì mattina dal bus aveva chiamato la mamma con il telefonino.
In studio sono stati invitati i carabinieri che hanno salvato i due ragazzi, l’appuntato scelto Maurizio Atzori (che ha risposto alla telefonata di Rami) e il carabiniere scelto Aldo Alberto Leone, uno dei primi a intervenire.
Atzori ha raccontato: “Non ho mai pensato che quella telefonata fosse un falso, il nostro addestramento non ci permette di pensarlo. Ho ascoltato, ho provato a tranquillizzare il ragazzo e ho inviato la pattuglia. Devo dire che, grazie alle indicazioni di Rami, ho capito che il pullman era all’altezza del Comune di Zelo e quando il ragazzo mi ha parlato del negozio della Brico ho potuto dirigere con più precisione i colleghi”. Ancora il carabiniere: “Rami mi ha parlato dell’attentatore, diceva che teneva in ostaggio il professore con il coltello. E’ stata dura, ma noi siamo sempre presenti”.
In prima fila, in studio, questa sera c’erano i genitori dei due ragazzi. I carabinieri prima hanno appoggiato i loro cappelli d’ordinanza sulle teste degli studenti e poi glie li hanno regalati.
(da agenzie)
Leave a Reply