REGIONALI UMBRIA: IL M5S DIVENTA MARGINALE PASSANDO DAL 14,6% AL 7,4% E FA COLLASSARE BIANCONI CHE ALTRIMENTI AVREBBE OTTENUTO UN RISULTATO SUPERIORE ALLE EUROPEE
NEL CENTRODESTRA LA LEGA PERDE 1,2%, FORZA ITALIA LO 0,9%, FDI GUADAGNA IL 3,8%… IL PD CONTIENE LA PERDITA AL 2,3%… COMPLESSIVAMENTE IL CENTRODESTRA AUMENTA DEL 5%, L’ALLEANZA M5S-PD CALA DEL 5%
Con i dati definitivi che sanciscono la vittoria annunciata del centrodestra in Umbria, regione peraltro di 700.000 abitanti, paragonabile a una città italiana medio-alta, si possono fare alcune valutazioni.
Il centrodestra partiva dal 52,3% delle Europee umbre di pochi mesi fa ed è salito al 57,5%.
All’interno della coalizione può cantare vittoria Fdi che passa dal 6,6% al 10,4%. Perdono consensi la Lega che passa dal 38,2% al 37% e Forza Italia che scende dal 6,4% al 5,5%
La lista civica M5s-Pd partiva dal 40,7% ed è scesa al 37,5%.
Mentre il Pd ha contenuto la flessione passando dal 24% al 22,3%, il M5s ha dimezzato i consensi dal 14,6% al 7,4%. Nella norma il contributo di Leu e Verdi.
E’ evidente che se il M5s avesse mantenuti i livelli delle Europee Bianconi sarebbe arrivato intorno al 45%, un ottimo risultato, considerando le premesse (scandalo Sanità e partenza in netto ritardo nella campagna elettorale)
Il vero sconfitto è il M5s non tanto per l’alleanza di governo ma per la gestione dissennata del suo capo politico. Non esiste un uomo per tutte le stagioni: chi ha portato il M5s a livello nazionale dal 34% al 17% andava sostituito da tempo. Non esiste partito al mondo dove uno che ha governato con la Lega possa credibilmente governare due giorni dopo con il Pd, occorreva cambiare segretario e linea politica.
Non cambia certo il quadro politico nazionale per una vittoria scontata, ma è indubbio che la linea anti-sovranista è sbagliata nel metodo e nella forma, cosa che diciamo da anni.
Non è più tempo di moderati e alchimie, i confini della civiltà europea richiedono ben altro, una contrapposizione netta senza se e senza ma alla deriva razzista al servizio di potenze straniere.
Leave a Reply