SONDAGGI, MEDIA YOUTREND DELLA SETTIMANA: SALGONO PD E FORZA ITALIA, SCENDONO FDI, LEGA, M5S E AZIONE
FDI 22,5%, PD 21,8%, LEGA 14,5%, M5S 10,7%, FORZA ITALIA 8,3%, AZIONE+EUROPA 4,5%
Tra il braccio di ferro con il governo e l’addio del ministro degli Esteri, per il Movimento 5 Stelle non è un periodo di alti consensi.
A certificarlo è il sondaggio Supermedia/Youtrend secondo cui, rispetto all’ultima rivelazione del 23 giugno, il partito di Giuseppe Conte dopo la scissione di Luigi Di Maio perde l’1,6 per cento e si attesa al 10,7. Insieme per il futuro, il nuovo gruppo del titolare della Farnesina alla Camera e al Senato, i consensi si aggirano tra l’1 e il 3 per cento.
Ma dopo il flop del centrodestra ai ballottaggi delle amministrative emerge anche un altro dato: la Lega (complice anche i dissidi tra governisti e Salvini) arretra rispetto a Fratelli d’Italia.
Il partito di Giorgia Meloni resta infatti al vertice delle preferenze con il 22,5% (perde lo 0,1), mentre il Carroccio arranca dietro al Pd (che con il 21,8 per cento guadagna lo 0,4) e cala dello 0,4% fermandosi al 14,5 per cento dei consensi.
Sotto al M5S c’è, invece, Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi guadagna comunque lo 0,3 per cento e si attesta all’8,3%, unico partito del centrodestra a salire nelle preferenze.
Tra i partiti sotto al 3 per cento il sondaggio di Supermedia/Youtrend registra un leggerissimo aumento delle preferenze (+0,2%) di Italexit di Gianluca Paragone (che arriva al 2,6%), dei Verdi (2,2%) e di Sinistra Italiana (2,1 per cento).
Sopra la soglia del 3% +Europa/Azione, che però cala dello 0,3 e scende al 4,5 per cento.
(da agenzie)
Leave a Reply