SONDAGGIO DEMOS: LEGA 30,2%, M5S 20,6%, PD 19,1%, FDI 8,6%, FORZA ITALIA 6,1%, ITALIA VIVA 3,9%, LEU 2,4%, VERDI 2,2%, + EUROPA 2,1%
IN UN MESE LA LEGA PERDE IL 2,2%, IL PD IL 3,2%, IL M5S LO 0,2%, FORZA ITALIA LO 0,4%…. RENZI SI ATTESTA AL 3,9%, LA MELONI AUMENTA DELL’ 1,2%
La Lega si conferma, largamente, il primo partito. Sopra il 30%, anche se di poco. E, quindi, 4 punti in meno rispetto alle Europee. Ma oltre 5, se si guardano le stime rilevate nell’Atlante Politico dello scorso luglio.
Più indietro, si fanno largo i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Hanno superato l’8,5% dei consensi. Quasi il doppio rispetto alle politiche del 2018. E si sono lasciati indietro anche Forza Italia. Ridotta a poco più del 6%.
Il gradimento dei leader vede ancora svettare sopra tutti Giuseppe Conte, mentre quello di Matteo Renzi dopo la nascita di Italia Viva è ancora in calo, dal 25 al 22 per cento del campione.
Meno dello stesso Berlusconi. Simbolo della “caduta degli dei” della Seconda (e Terza) Repubblica. Questo dato spiega, in parte, la scelta di Renzi. Insofferente verso questa posizione marginale, nella rappresentazione dei cittadini. E spiega anche le polemiche di questi giorni. Ieri contro Conte. Per guadagnare visibilità . E per uscire dall’angolo. Grigio.
Regge il gradimento del premier Giuseppe Conte, stimato al 53%, mentre nel centrodestra Giorgia Meloni, con il 43 per cento dei consensi, ‘supera’ Matteo Salvini che passa dal 46 al 42%.
(da agenzie)
Leave a Reply