SONDAGGIO REGIONALI LIGURIA: IL PD GALOPPA, IL CENTRODESTRA CROLLA
BENE I CINQUESTELLE, ALLA SINISTRA RADICALE MANCA UN LEADER
“Il centrodestra deve fare presto e darsi un metodo perchè sembra non volere giocare la partita delle regionali “: Raffaella Della Bianca commenta così i risultati del sondaggio che ha commissionato con il suo gruppo.
L’area del centrodestra dalle regionali del 2010, quando aveva ricevuto il 47,2 per cento dei consensi, nelle intenzioni di voto per maggio scende al 28,9 per cento.
Secondo il sondaggio, invece, l’area del centrosinistra (senza le ali estreme) sarebbe al 45,4 per cento contro il 52,7 del 2010.
Ma Sel, i verdi, Rifondazione e dintorni da soli avrebbero il 5,7 per cento.
I 5Stelle invece sarebbero al 21,9%.
Quello commissionato da Della Bianca è il primo sondaggio che fotografa le intenzioni di voto e testa i candidati alla presidenza della Regione in vista delle elezioni del prossimo mese di maggio.
Il sondaggio, realizzato il 10 febbraio scorso dalla società Lorien su un campione di mille elettori libiato. testa il gradimento delle forze in campo.
Sui candidati presidenti così come nelle intenzioni di voto per partiti e formazioni, svetta il Pd che fa la parte del leone: 38,4 per cento dei consensi a Raffaella Paita (38,6 al Pd).
In casa del centrodestra il sondaggio “misura” i candidati che sono in campo anche se negli ultimi giorni qualcosa è cammente
In ogni caso, Fi, Fratelli d’Italia, Lega e liste civiche di riferimento, con il loro candidato, sia Edoardo Rixi della Lega, Federico Garaventa di Fi, arriverebbero al 24,2 per cento.
Alice Salvatore del Movimento 5Stelle arriverebbe al 23,8%
Sulla sinistra che sta tentando di aggregarsi, tra la Rete i civatiani e le altre componenti, il sondaggio fa un’operazione per così dire di fantasia: il candidato dei sogni, vale a dire Anna Canepa, magistrato della direzione nazionale antimafia, il massimo dell’affidabilità , del rigore e della stima. Ma non è sulla scena.
Perchè allora sondare l’eventuale gradimento? “Perchè tra i nomi di possibili candidati che erano usciti rispetto alla sinistra, questo era il più forte”, spiega Della Bianca.
Il risultato è 13,4 per cento, contro il 5,7 per cento che raccoglierebbero i partiti di questa area. Tornando con i piedi per terra, Alice Salvatore, candidata 5Stelle avrebbe il 23,8 per cento, dunque qualcosa più dei voti del suo movimento che sarebbe al 21,9 per cento.
Il sondaggio testa anche il gradimento della giunta Burlando con due successive rilevazioni, una nell’ottobre scorso, prima dell’alluvione, una il 10 febbraio: il giudizio positivo era al 30,1 per cento, ma scende al 24,8.
E se al centrosinistra le piogge violente, secondo il sondaggio, hanno provocato un danno di immagine, il centrodestra in compenso è in caduta libera.
“I partiti si contraggono, occorre un candidato fuori dai partiti, sostenuto da una lista civica”, dice Della Bianca.
Ava Zunino
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply