SONDAGGIO SWG ELEZIONI COMUNALI GENOVA: CENTROSINISTRA 44%, CENTRODESTRA 26,5%, LEGA 10,5%, TERZO POLO 8,5%, 5 STELLE 7% FED SINISTRA 2,5%
I PARTITI: PD 28%, IDV 6,5%, SEL 4,5% PS 1%, LISTA CIVICA CENTROSINISTRA 4%…. PDL 17,5%, LA DESTRA 2%, LISTA CIVICA CENTRODESTRA 7%… UDC 5%, FLI 1,5% API 0,5%, LISTA CIVICA CENTRO 1,5%
E’ il primo sondaggio che esce sulle intenzioni di voto dei genovesi per l’elezione del nuovo sindaco della città che si terrà il 6 maggio.
Curato da Swg per conto dell’associazione Italia Futura, si riferisce al periodo di poco precedente alla designazione dei candidati dei rispettivi schieramenti e pertanto evidenzia solo la tendenza di voto verso i partiti di riferimento.
Partiamo dallo schieramento di centrosinistra.
Il Pd aveva alle comunali del 2007 il 34,4%, è sceso alle regionali del 2010 al 31,7%, ora cade al 28%.
L’Idv dal 3,6% era salito alle regionali al 10,5%, ora scende al 6,5%.
Sel aveva due anni fa il 2,8%, sale al 4,5%.
Poi abbiamo il Partito Socialista all’1% e lista civica al 4%.
Passiamo al centrodestra.
Il Pdl alle comunali del 2007 raccolse il 28,9% di consensi, scesi al 21,% alle regionali e al 17,5% attuale.
La Lega Nord dal 3,6% del 2007 all’8,5% del 2010, fino al 10,5% attuale.
La Destra dallo 0,6% salirebbe al 2%.
Eccoci al Terzo Polo.
L’Udc passa dal 3,2% del 2007 al 3,3% delle Regionali fino al 5% attuale.
Futuro e LIbertà è accreditata dell’1,5%, meno della metà di quanto raccoglie a livello nazionale.
La gestione Nan e soci e l’assoluta inesistenza di iniziativa politica ( i genovesi attendono da oltre un anno e mezzo di vedere il simbolo di Fli su un, dicasi uno, manifesto sui muri della città ) ne hanno fatto un partito semi-clandestino con l’avallo dei vertici romani che hanno pesanti responsabilità al riguardo.
L’Api a Genova raccoglie lo 0,5% ma non pare intenzionato, fino ad oggi, a mischiarsi col Terzo polo.
Una eventuale lista civica di centro è data all’1,5%.
Al di fuori di queste tre coalizioni, il Movimento 5 Stelle, nella patria di Grillo fa il pieno: è dato al 7%.
La federazione della Sinistra scende dall’8,5% del 2007 e dal 3,9% del 2010, all’attuale 2,5%.
Si dovrebbe essere definita poche ore fa la griglia dei candidati: Doria per il centrosinistra, il manager milanese Vinacci ( che a Genova non conosce nessuno) per il Pdl, Musso per Udc, Fli e lista civica.
Al primo turno difficile che passi qualcuno, probabile che si vada al ballottaggio. Doria dovrebbe sfiorare, salvo miracoli, il 46%. ma la vera lotta sarà chi, tra Vinacci e Musso, arriverà secondo e quindi al ballotttaggio.
Si fronteggeranno il candidato del Pdl che può contare sul 17,5% dei consensi di base del suo partito e quello del Terzo Polo che parte da un 8,5%, ma il voto disgiunto potrebbe riservare parecchie sorprese.
Ricordiamo che Musso presenterà una unica lista civica con dentro anche rappresentanti di Udc e Fli: il senatore ex Pdl conta sul fatto di essere partito con largo anticipo rispetto ai suoi avversari, di essere più noto e soprattutto sullo sfascio del locale Pdl che, dopo aver ricevuto dieci no all’offerta di candidatura da parte di esponenti della società civile genovese, ha dovuto ripiegare su un “papa nero” che vive da anni a Milano.
A svantaggio di Musso invece il fatto di apparire troppo tecnico e poco sociale, di sembrare già “vecchio” (in quanto al secondo tentativo di scalata alla carica di sindaco) e di non godere di grandi simpatie per il suo abbandono del Pdl e le sue costanti “oscillazioni”.
Oltre a possibili brutti scherzi da parte dell’Udc nel voto disgiunto.
Non giova al Pdl infine che la Lega corra da sola con il “badante” Rixi (mister simpatia) che punta al 10% più che altro per aumentare il suo peso politico interno al Carroccio.
Semprechè il suo “amico tesoriere” Belsito sganci i quattrini per una campagna elettorale consona al lignaggio del “giovane vecchio” Rixi.
Se poi Doria passasse al primo turno a causa della divisione nel campo “nemico” e al relativo assenteismo dell’elettorato di riferimento, al centrodestra genovese non resterebbe che il suicidio di massa.
Leave a Reply