SONDAGGIO WINPOLL-SOLE 24 ORE CAMPANIA: DE LUCA E’ IN VANTAGGIO DI 30 PUNTI
SUI VOTI DI LISTA IL VANTAGGIO E’ DI 8 PUNTI CON UNA SORPRESA: FRATELLI D’ITALIA DAVANTI ALLA LEGA
I sondaggi Winpoll-Cise sulle elezioni regionali pubblicati dal Sole fanno il punto sulla Campania e attestano che il vantaggio di De Luca su Caldoro è di ben 30 punti percentuali: 58,6% per De Luca, 28,9% per Caldoro.
Per il governatore uscente sarebbe un trionfo
Ma se per la parte maggioritaria del sistema di voto De Luca ha accumulato un divario difficilmente scalabile, per quanto riguarda i voti alle liste la storia cambia. E la forbice si restringe a soli otto punti:
Il distacco stimato oggi tra De Luca e Caldoro è di circa 30 punti percentuali. Questo è il divario nella parte maggioritaria del sistema di voto, quella che conta per la vittoria finale.
Anche in Campania la presidenza della regione e la maggioranza dei seggi in consiglio vanno al candidato che ottiene un voto più degli altri. Gli elettori hanno a disposizione due voti: uno per i candidati presidente e uno per le liste che li sostengono. Possono votare (1) solo un candidato presidente, (2) un candidato presidente e una delle liste che lo sostengono, (3) un candidato presidente e una delle liste che non lo sostengono. In questo ultimo caso esprimono quello che si chiama “voto disgiunto”.
A differenza del Veneto dove il voto disgiunto non pesa, in Campania il voto al solo candidato (voto personale) e il voto disgiunto sembrano giocare un ruolo rilevante. Infatti, a livello di voti alle liste (quindi voti proporzionali) i dati del sondaggio Winpoll-Cise dicono che il distacco tra la coalizione che appoggia De Luca e quella che appoggia Caldoro non è di trenta punti percentuali ma di soli otto.
La Lista De Luca presidente è al 17,2%, segue il M5s al 17%, il Pd al 15%, fdi al 14,9%, Lega 14,4%, altre liste per De Luca 7,7%, Forza Italia 6%, Italia Viva 1,9%
(da agenzie)
Leave a Reply