SORPRESA LISTA TSIPRAS: NELLE STIME E’ AL 7,2%
CAMILLERI CANDIDATO, CONTATTI CON ZAGREBELSKY E ALTRI INTELLETTUALI
Giornata positiva ieri per il comitato Tsipras, il leader della sinistra greca che ha dato il proprio avallo alla lista promossa, tra gli altri, da Barbara Spinelli, e Andrea Camilleri.
Positiva per almeno due fatti: la disponibilità di quest’ultimo a candidarsi e a dare una forte riconoscibilità alla lista.
E poi il primo sondaggio pubblico che ha dato la lista al quarto posto con un sorprendente 7,2 per cento.
La rilevazione è quella settimanale di Ixè per la trasmissione Agorà su Rai3.
Se si votasse oggi per le elezioni europee, il primo partito sarebbe il Pd col 27,6 per cento, a seguire il M5S col 24,9 e Forza Italia col 22,4.
La lista di sinistra ispirata a Tsipras raggiungerebbe incredibilmente il quarto posto con il 7,2 per cento staccando nettamente il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano – azionista del governo – fermo al 3,1.
Ad allietare il clima del Comitato promotore, però, c’è anche la grande disponibilità a candidarsi offerta da numerose personalità .
La più significativa, per ora, è proprio quella dello scrittore siciliano, Andrea Camilleri, creatore del Commissario Montalbano, seguito e amato da un pubblico ampio e diversificato.
Ma disponibilità importanti, nei giorni scorsi, sono venute da Riccardo Petrella, Ermanno Rea, la scrittrice Valeria Parrella.
Ci stanno seriamente pensando alcune figure intellettuali che potrebbero avere un certo impatto nel mondo del Pd.
Ci sta pensando Tomaso Montanari, ma, soprattutto, la stessa Barbara Spinelli o anche il giurista Gustavo Zagrebelsky, su cui si fanno molte pressioni ma che al momento non ha sciolto la riserva.
Ci sarà sicuramente l’ex disobbediente Luca Casarini o l’ex leader del ’77 bolognese Franco Berardi “Bifo”.
I promotori poi vogliono muoversi con candidature di prestigio anche sul piano internazionale.
È stato contattato il regista inglese Ken Loach, icona della sinistra radicale, ma anche il filosofo Slavoj Zizek.
Le candidature possono essere presentate da gruppi di almeno 50 persone, aderenti al progetto, entro domenica sera.
Dovrebbero essere circa 250 proposte, comprese quelle di area di partito, da cui selezionarne 73, quanti sono i candidati al Parlamento europeo.
Sel punterà molto probabilmente sui sindaci (quello di Cagliari, Zedda, ma anche Paola Natalicchio di Molfetta o Giovanni Speranza di Lametia Terme), Rifondazione su figure di partito.
A decidere, i sei garanti nazionali.
Salvatore Cannavò
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply