SOSPESO L’EURODEPUTATO POLACCO CHE AVEVA DETTO: “GIUSTO PAGARE LE DONNE MENO DEGLI UOMINI, HANNO UN’INTELLIGENZA INFERIORE”
E CHI POTEVA ESSERE QUESTO CAZZARO, SE NON UN SOVRANISTA RAZZISTA?…CHI E’ KORWIN-MIKKE
Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha aperto le votazioni del a Strasburgo annunciando la decisone di sanzionare l’eurodeputato polacco Korwin-Mikke per le sue dichiarazioni contro la parità di genere.
Il deputato perderà 30 giorni di indennità giornaliera, sarà sospeso da tutte le attività del Parlamento per 10 giorni e per un anno non potrà rappresentare il Parlamento.
La severità delle sanzioni è commisurata alla gravita delle dichiarazioni del deputato. Sono state offese tutte le donne, con un attacco alla parità di genere, nel corso di un dibattito in plenaria presieduto da una donna, su un tema legato alle donne.
Tajani ha spiegato: «Non intendo tollerare un simile comportamento, ancor più inaccettabile in quanto espresso da chi dovrebbe, con dignità , rappresentare i popoli europei. Offendendo tutte le donne, l’eurodeputato ha mostrato di disprezzare i nostri valori fondamentali. Per questo ho immediatamente avviato un’inchiesta, che ho rapidamente portato a termine con una sanzione proporzionata alla gravità della violazione».
Tajani ha anche voluto esprimere le proprie scuse a quanti si siano sentiti feriti o offesi dalle dichiarazioni di questo deputato, sottolineando che tali comportamenti non saranno mai ammessi.
IL FATTO
Nel corso di una discussione tenutasi al Parlamento europeo e dedicata al cosiddetto “salary gap”, la differenza di stipendio tra uomini e donne, il deputato polacco Janusz Korwin-Mikke ha sostenuto fosse giusto pagare meno le donne rispetto agli uomini a parità di mansione svolta perchè le rappresentanti del genere femminile sarebbero fisicamente e intellettivamente inferiori ai colleghi.
“Le donne dovrebbero guadagnare meno degli uomini, perchè sono più deboli, più piccole e meno intelligenti. È tutto”, ha dichiarato il deputato di estrema destra durante il suo intervento.
“Senta signor deputato, secondo le sue teorie, io non avrei alcun diritto di essere qui come parlamentare. So che le fa male e la preoccupa, ma oggi le donne possono rappresentare i cittadini così come voi. Io qui vengo a difendere le donne europee da uomini come lei”, ha replicato l’eurodeputata Garcia Perez.
Indignato dalle affermazioni proferite nell’Europarlamento, il capogruppo dei socialisti europei, il dem Gianni Pittella, ha chiesto una “punizione esemplare contro le vergognose dichiarazioni di Korwin-Mikke che vanno contro i principi di uguaglianza di genere in questo luogo”.
Janusz Korwin-Mikke è eurodeputato dal 2014.
Nel 2015 è stato candidato alla presidenza della Polonia, competizione elettorale in cui riuscì a raggranellare il 4,8% delle preferenze sfiorando per un soffio la soglia minima del 5% necessaria a entare in Parlamento.
L’eurodeputato polacco, forte sostenitore della monarchia e della pena di morte, non è nuovo ad affermazioni del genere.
Già in passato infatti fu sanzionato per aver espresso posizioni razziste , definendo i rifugiati “spazzatura umana” e per aver fatto il saluto nazista in Aula.
(da agenzie)
Leave a Reply