ZAIA CONTRO SALVINI: “NO AL RAZZISMO, UNICA COLPA DI DAISY LA PELLE DI COLORE DIVERSO”
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO SI SMARCA DALLA LINEA DI SALVINI E PARLA APERTAMENTE DI ATTI RAZZISTI: “BASTA INSULTI E RAID CONTRO CHI HA UN COLORE DIVERSO, SOLIDARIETA’ A UNA NOSTRA ATLETA”
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia interviene su caso di Daisy Osakue, 22enne lanciatrice del disco e azzurra della nazionale di atletica leggera, colpita in pieno volto da un uovo lanciato da un’auto in corsa mentre camminava da sola.
«È stato colpito un immigrato regolare che peraltro corre per il nostro paese e ha l’unica colpa di avere la pelle di colore diverso», sottolinea Zaia che prosegue: «Piena solidarietà alla donna e all’atleta Daisy – prosegue Zaia – e un “no” totale al razzismo, agli insulti e ai raid soltanto contro chi ha la pelle nera. Daisy è una cittadina nel pieno dei suoi diritti ed è stata colpita unicamente perchè ha un colore diverso. Ha quindi diritto ad avere la solidarietà di tutti i cittadini».
Il governatore non minimizza come Salvini ma anzi parla chiaramente di “razzismo”.
Dopotutto non è la prima volta, negli ultimi giorni, che Zaia si trova su posizioni diverse da quelle del leader della Lega. Alcuni giorni fa, ad esempio, aveva criticato il decreto dignità contro il quale avevano già protestato, con una lettera, 600 imprenditori del nord-est.
Insomma la base del Carroccio preferirebbe, forse, che il governo e Salvini si occupassero di altro. Evitando di continuare a giocare con la politica della paura che, alla lunga, genera mostri.
(da “il Gazzettino”)
Leave a Reply