“COSE MAI VISTE”: IL SEX GATE DEL BUNGA BUNGA E’ DIVENTATO UN CASO INTERNAZONALE
IL “GUARDIAN”: “IN GRAN BRETAGNA UN LEADER SAREBBE FINITO”
Il bunga bunga di un presidente del Consiglio ha fatto il giro del mondo e ieri tutto il mondo mediatico era a Milano per seguire la sentenza.
D’altronde il sex gate italiano è diventato internazionale già a gennaio 2011 quando la procura di Milano ha inviato a Silvio Berlusconi l’avviso a comparire per concussione e prostituzione minorile.
Giornalisti inglesi, americani, francesi, tedeschi, scandinavi, russi, giapponesi, olandesi e belgi si sono catapultati al palazzo di giustizia.
Postazioni satellitari televisive lungo Corso di porta Vittoria, di fronte all’ingresso principale e lungo via Manara, uno degli ingressi laterali.
Colleghi della radio della Bb-Bc hanno “occupato” anche una vecchia cabina telefonica e giornalisti di altre radio hanno dettato i loro servizi da alcuni bagni del Tribunale per migliorare la qualità del suono.
Nonostante la balla di Berlusconi per far rilasciare Ruby fosse quella sulla “nipote di Mubarak”, non c’erano giornalisti di media arabi.
C’era solo Al Jazeera English.
Per tutta la stampa estera è inconcepile che Berlusconi sia ancora un leader politico nonostante il suo curriculum giudiziario infinito.
Patricia Thomas è l’inviata per la Tv di Associated press: “Se di mezzo c’è una storia di potere e sesso e che riguarda un politico importante e conosciuto come Silvio Berlusconi, l’interesse è alle stelle. La storia è esplosiva. Quando torno negli Usa mi chiedono solo del bunga bunga, di Berlusconi. Gianni Letta o Pierluigi Bersani non hanno idea di chi siano. Letta chi? Ber-sani chi? ”.
L’inviata di una televisione russa ci spiega che l’interesse “è massimo, anche perchè Berlusconi è amico del presidente Putin” e, intimorita, dice che “in Russia non potrebbe mai esserci un processo contro un potente come Berlusconi”.
Un’inviata della Cnn racconta che i telespettatori “seguono sempre con molto interesse il Ruby gate perchè riguarda un ex premier. È’ incredibile che un uomo politico sia ancora in auge nonostante i guai giudiziari”.
ANCHE PER AL JAZEERA English “è un caso importante, da seguire perchè Silvio Berlusconi è molto conosciuto.
“È’ interesse capire anche le conseguenze politiche del processo”.
Il fatto che abbia spacciato Ruby come nipote del presidente egiziano Mubarak “non rappresenta un interesse particolare. Invece, ha importanza l’accusa di abuso di potere (concussione, ndr) ”.
Tra gli inviati stranieri c’è Lizzy Davies del Guardian: “Per i lettori inglesi questa storia sordida che coinvolge un ex premier e leader politico è molto interessante. Per noi è incredibile che con accuse del genere Berlusconi possa avere ancora potere. Dopo il Bunga Bunga in Gran Bretagna sarebbe uscito dalla scena politica”.
Hedwig Zeedjk è inviata per le televisioni del Belgio e dell’Olanda: “Seguiamo con interesse il Ruby gate. In particolare in Belgio, colpito da scandali sessuali e dove c’è una grande comunità italiana. Vogliamo capire le ripercussioni sul personaggio pubblico e leader politico. La vita privata sregolata di Berlusconi, essendo un politico, viene vista in modo critico”.
Udo Gumpel è il corrispondente della televisione tedesca Rtl: “In Germania c’è un interesse enorme per Silvio Berlusconi. Ora tutta la Germania si chiede quando finisce il suo dominio politico. Non voglio nascondere che la politica tedesca, di governo e di opposizione, spera che se ne vada. Ma Il fatto che forse saranno delle sentenze della magistratura a determinare la fine della sua carriera, però, viene valutato come un segno di debolezza della politica italiana”.
a.m.
Leave a Reply