Genova
MALFORMAZIONE CARDIACA O SCARSA COERENZA ? LO STRANO CASO DI BERNABO’ BREA, CONS. COM. CHE IL LUNEDI PASSA CON STORACE… E IL GIOVEDI’ DOPO PROMUOVE UN CONVEGNO DI AN…IL CUORE STA A DESTRA O CON “LA DESTRA” ?
Ritorniamo su quella che avrebbe potuto essere una semplice “anticipazione”, che avevamo dato in esclusiva giovedì scorso sul nostro sito, relativa al passaggio di uno dei tre consiglieri comunali di AN a Genova, l’ex capogruppo Gianni Bernabò Brea, alla nuova formazione di Storace, “la Destra”.
A margine dell’articolo avevamo espresso le nostre considerazioni al riguardo, che potete leggere in questa stessa pagina. Quando i passaggi avvengono nell’ambito del Centrodestra, in fondo, fanno parte della normale evoluzione politica dei singoli e non intaccano il progetto complessivo della casa delle Libertà , fermo restando le motivazioni più o meno nobili di tali mutamenti.
Sicuramente siamo più attenti a come un personaggio politico arriva a “mutare opinione” e alla coerenza di tale percorso. E come attenti ( e informati) esponenti di area non possiamo che evidenziare che la maggior parte dei passaggi da AN al partito di Storace siano motivati in Italia da forti critiche al presidente di AN, Gianfranco Fini, sia per una “mancanza di democrazia interna”, ma soprattutto per “una linea politica centrista che non rappresenterebbe più gli ideali della Destra, nazionale e sociale”. Storace ha così attirato a sè esponenti aennini critici da tempo col tipo di politica perseguita dal Partito ( in verità , Santanchè a parte, critici spesso silenziosi), nonchè recuperato ambienti di area di destra che si erano allontanati dalla politica attiva, mettendo insieme un ambiente composito ma sicuramente volenteroso, anche se talvolta caratterizzato dal ritorno di “trombati” di AN in cerca di posti al sole.
Orbene veniamo al caso specifico…Bernabò Brea. Uno scontento di Fini, un irriducibile oppositore del presidente di AN, un critico da tempo della “deriva centrista” ? Non diremmo proprio, anzi…ancora il 23 novembre scorso, due mesi fa, sottoscriveva una lettera di 29 “fedelissimi” liguri ( Bornacin Plinio e altri massimi dirigenti della nostra Regione) in cui si legge “Caro Presidente siamo ad esprimerTi convinta ed affettuosa solidarietà in questa fase della poltica italiana e di AN” e conclude ” Nel garantire il nostro massimo impegno per una celere rimozione del Governo Prodi, restiamo a Tua disposizione”… ( documento a ns. mani riportato fedelmente). Il 28 novembre Fini risponde per ringraziare i fedelissimi della Liguria.
Va beh, direte, non sarà un contestatore della prima ora della linea politica di Fini, magari avrà meditato durante le feste natalizie questa “sofferta decisione”e ora l’ha espressa…
Beh…no, neanche questo in verità , perchè giovedi 24 gennaio diamo l’annuncio ufficioso noi, unitamente al Secolo XIX, del suo passaggio a Storace. Lunedì 28 Bernabo Brea indice una conferenza stampa per ufficializzarlo…ma giovedì 31 promuove ancora un convegno di AN per presentare il libro di Gasparri “Il cuore a Destra”, il cui invito( che riproduciamo sopra) ha teoricamente spedito lo stesso giorno in cui è passato con un altro partito…mah…pensiamo trattarsi di un caso unico in Italia, in cui un consigliere comunale riesce a proporsi come esponente di due partiti in contemporanea.
Forse un caso di un “fulminato sulla via di…Carasco”, forse una scenetta da commedia all’italiana dove, all’arrivo del marito, l’amante si cala col lenzuolo dalla finestra e nella fretta dimentica le scarpe, forse un noir alla Jean Gabin con sosta floreale a Staglieno, o più probabilmente una frettolosa decisione non molto motivata da questioni ideologiche ma da promesse da Istituto Nautico di Camogli ( leggi da marinaio).
Poi ci sarà chi darà “nobili motivazioni” alla scelta, “disinteressato amore” per la causa”, il desiderio ” di uscire in bellezza” (da una porta … per rientrare dalla finestra in un’altra).
In ogni caso pensiamo che a nessuno giovedì, alla presentazione del libro di Gasparri , sentendo aleggiare il “fantasma del Bristol” ( nelle sembianze del diabolico Bernabò) venga di porsi il dilemma ” ma il cuore del fantasma sta a Destra o con la Destra ?…
Avviso per il proprietario…. le scarpe perse dall’amante in fuga con il lenzuolo dalla finestra le abbiamo recuperate…le restituiamo volentieri a un patto…che non ci propini motivazioni ideali per la sua scelta…Se voleva lasciare AN poteva farlo dignitosamente quando lui raccoglieva firme contro il voto agli immigrati a Genova e Fini invece lo smentì clamorosamente dichiarandosi per il diritto al voto dei medesimi. Quella era l’occasione per salutare e andarsene con dignità …forse allora però Storace non aveva costituito il nuovo partito con relativi organigrammi e candidature …
Leave a Reply