GEO BARENTS, SBARCANO TUTTI 212, LA DECISIONE DELLA COMMISSIONE MEDICA
L’URLO DI GIOIA DI UN RAGAZZO: “LA MIA VITA E’ TORNATA”… MIGRANTI STREMATI IN LACRIME… SCONFITTA TOTALE DEL GOVERNO
La conferma è arrivata dopo le ispezioni del team di medici e psicologi. Sbarcano tutti i migranti della nave di Medici senza frontiere Geo Barents, ferma al porto di Catania.
“Le autorità sanitarie – ha fatto sapere Msf – ce lo hanno appena confermato. Un grande sollievo dopo settimane di attesa”.
Le operazioni per far scendere a terra tutte le persone sono già in corso. “My life in back! My life is back!”, cioè “La mia vita è tornata!”, è l’urlo liberatorio di uno dei ragazzi a bordo, appresa la notizia del via libera allo sbarco.
“Dopo 7 ore visite terminate. Si scende. Tutti”. Ha scritto in un tweet il deputato Pd Antonio Nicita. Dall’ispezione a bordo della nave è emerso un livello di “alto rischio” psicologico. “Sono stati ritenuti tutti fragili”, ha detto Juan Matias Gil, il capo missione di Geo Barents.
È un grande sollievo soprattutto per “loro noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”, ha detto ancora Juan Matias Gil, parlando con i cronisti fuori dai cancelli del molo dieci dove è ormeggiata la nave Geo Barents.
I sanitari della commissione Usmaf e Asp, di cui fanno parte tre psichiatri, due psicologi, un pedagogista e un infettivologo, avevano riscontrato un livello di “high risk” psicologico, a causa della lunga permanenza a bordo dei naufraghi.
L’alto rischio è emerso grazie a un test somministrato attraverso un questionario elaborato dai medici della salute mentale. Tra i 212 migranti ci sarebbero anche diversi casi di scabbia, quindi il personale di Medici Senza Frontiere temeva anche per le possibilità di un elevato contagio sull’imbarcazione.
A breve il team sanitario salirà anche a bordo della Humanity 1 per verificare le condizioni degli altri 35 migranti in attesa, ai quali il governo fino ad ora non ha accordato il permesso di scendere.
(da agenzie)
Leave a Reply