I 50 POLITICI CHE SIEDONO DA PIU’ TEMPO IN PARLAMENTO: COLUCCI DA 36 ANNI, BOSSI DA 24, ELIO VITO DA 23
TRA GLI ATTACCATI ALLA POLTRONA ANCHE LA RUSSA, CICCHITTO, PRESTIGIACOMO, CASINI, BINDI E MATTEOLI
28 anni fa entrava per la prima volta in Parlamento, varcando la porta d’ingresso di Palazzo Madama.
Correva l’anno 1987 quando Umberto Bossi venne soprannominato “Senatùr”.
Da allora la sua carriera parlamentare è proseguita senza intoppi. Sono 24 anni e 59 giorni che il fondatore della Lega Nord siede tra Palazzo Madama e Montecitorio, guidando la classifica degli attuali deputati con maggior anni di incarichi parlamentari alle spalle.
Il vento della rottamazione soffia sulla politica, ma non tutti ne sono stati investiti. OpenPolis tiene continuamente aggiornata la classifica dei 50 parlamentari che più degli altri hanno consumato le suole delle scarpe nel tratto che va da Piazza Montecitorio a Corso Rinascimento.
Tra i deputati di oggi, i primi otto sono tutti di area centrodestra.
I deputati.
Dietro Umberto Bossi c’è un ex aequo: si tratta di Elio Vito, ex radicale ma convertitosi alla rivoluzione liberale di Silvio Berlusconi nel 1994 e da allora sempre fedele a Forza Italia/Popolo della Libertà .
E di Ignazio La Russa, partito dal Movimento Sociale per poi partecipare alla “svolta di Fiuggi” e aderire ad Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini, fino alla sua adesione prima al Pdl e poi a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni: entrambi hanno una poltrona in Parlamento da ben 23 anni e 46 giorni.
A seguire c’è Fabrizio Cicchitto, parlamentare del Nuovo Centrodestra e presidente della Commissione Affari Esteri della Camera, da 23 anni e 7 giorni in Aula; Rocco Crimi di Forza Italia da 21 anni e 55 giorni. Stefania Prestigiacomo ha invece collezionato 21 anni e 55 giorni.
Prima deputata di sinistra a figurare nella classifica c’è Rosy Bindi, con i suoi 21 anni e 55 giorni da parlamentare.
I senatori.
Ma c’è un nome, forse meno noto rispetto ai soliti volti che compaiono nei pastoni televisivi, che scala tutte le classifiche: è Francesco Colucci di Alleanza Popolare (Ncd-Ucd), che tocca la punta di 36 anni in Parlamento (per la precisione 35 anni e 334 giorni). È entrato per la prima volta in Parlamento, come deputato socialista, il 25 maggio 1972. Ha successivamente ricoperto anche incarichi governativi: dal 1980 al 1982, per esempio, è stato sottosegretario alle Finanze.
Oggi fa parte del gruppo Ap di Palazzo Madama, con il 60 per cento di presenze in Aula e un indice di produttività parlamentare, calcolato secondo i criteri OpenPolis, che lo colloca al 290° posto su 315 senatori.
Dietro di lui Pierferdinando Casini, oggi presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, in Parlamento da 31 anni e 332 giorni.
Come lui, Altero Matteoli, di Forza Italia.
Primo esponente del Partito Democratico a comparire nella graduatoria è Anna Finocchiaro, in Aula da 27 anni e 342 giorni.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply