I PATRIOTI VERI SONO QUELLI CHE SALVANO VITE UMANE, NON I SEQUESTRATORI DI PERSONE CHE SCAPPANO DAI PROCESSI
LA DIFFERENZA TRA UOMINI E DONNE VERE E I CLANDESTINI DELL’UMANITA’
La nave Sea Watch è stata dissequestrata da poco, ma ha già ripreso la sua attività : oggi il soccorso di 53 migranti, tra cui nove donne e tre bambini molto piccoli, al largo delle coste libiche.
Nella mattina di mercoledì la Ong Sea Watch aveva segnalato che l’aereo di ricognizione Colibri «aveva avvistato l’imbarcazione, informando le autorità competenti e la nave» intorno alle 9.53 ma che il soccorso era stato operato dalla Ong. «La cosidetta guardia costiera libica — si legge in un altro tweet pubblicato — successivamente comunicava di aver assunto il coordinamento del caso». Quando la Ong è però giunta in prossimità del gommone al largo della Libia «priva di alcun assetto di soccorso», a circa 47 miglia da Zawiya, «abbiamo proceduto al salvataggio come il diritto internazionale impone. I naufraghi sono ora a bordo della Sea Watch», tra cui ci sono anche nove donne e tre bambini molto piccoli. Ora la nave è in attesa di indicazioni.
Il commento di Salvini si è incentrato su una serie di falsità e contenuti diffamatori.
1) “L’organizzazione” non è fuorilegge, come certificato dai documenti rilasciati dall’autorità di bandiera e come attestato dai molteplici controlli delle autorità italiane che hanno dato il via libera al dissequestro.
2) La Guardia costiera libica non è intervenuta se non in ritardo e non ha titolo per riportare i migranti in Libia in quanto porto non sicuro, come da certificazioni internazionali. Commette un reato chi respinge i profughi in Libia, non chi li salva in mare. Non a caso l’Italia è stata denunciata per i respingimenti di fatto dai massimi organismi internazionali, Onu in primis
3) Salvare vite umane non è “atto di pirateria”, lo è effettuare blocchi navali ad navem, contestando reati inesistenti.
4) Parlare di «collegamento tra scafisti e alcune Ong» è mera diffamazione, non esiste un solo processo dove sia stata dimostrata tale tesi cara ai razzisti nostrani. E la Sea Watch è stata scagionata da tale accusa farlocca come anche la Open Arms.
5) Nessuno può impedire alla Sea Watch di entrare nelle acque territoriali italiane perchè così stabiliscono le Convenzioni internazionali. E il decreto sicurezza bis (che sarà dichiarato incostituzionale) non entrerà comunque in vigore prima di due mesi.
Leave a Reply