IL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA: “CI SERVONO 90 MILIONI DI MASCHERINE AL MESE, ATTIVATI TUTTI I CANALI PER REPERIRLE”
ARCURI: “DA MARTEDI TUTTI GLI OPERATORI SANITARI AVRANNO LE PROTEZIONI NECESSARIE, LA SETTIMANA SUCCESSIVA MASCHERINE A DISPOSIZIO0NE DI TUTTI I CITTADINI”
“Siamo in guerra, io devo trovare le munizioni e fare sì che questo Paese la vinca prima e meglio degli altri”. Parla così dell’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, commissario straordinario, che a Mezz’ora in più su Rai 3 spiega: “Ci servono 90 milioni di mascherine al mese, un numero straordinario, ma abbiamo attivato tutti i canali per riuscirci. Fino a 5 giorni fa abbiamo distribuito 480 ventilatori per la terapia intensiva. Solo oggi ne distribuiremo circa 150, il 30% di quanti sono stati distribuiti finora. Dalla prossima settimana ne distribuiremo quantità ancora più importanti″.
Il tema della guerra torna più volte nelle parole di Arcuri: “Tutti i conflitti si vincono in due modi: con i propri eserciti e i propri alleati”. E ancora: “Sento uno straordinario supporto dei cittadini e del governo in questo dramma”.
Sulle tempistiche di reperimento dei materiali di protezione spiega: “Da lunedì o, al più tardi, da martedì, tutte le regioni avranno le dotazioni di mascherine per gli operatori sanitari e i malati”, per le categorie cui in questo momento spetta la priorità , insomma.
Gli altri cittadini dovranno aspettare qualche giorno in più: “A partire dalla settimana successiva contiamo di essere in grado di fornire dispositivi di protezione a tutti i cittadini che ne avranno bisogno”.
Le mascherine saranno prodotte anche da aziende che sono disponibili a riconvertirsi per l’emergenza: “180 imprese della filiera della moda ci dicono che riusciranno a produrre due milioni di mascherine al giorno”.
Sono previsti incentivi per chi vuole cambiare la sua produzione: “A disposizione 50 milioni di euro alle aziende che vogliono riconvertirsi. Già 100 aziende pronte a partire”.
(da agenzie)
Leave a Reply