IL TENNISTA DJOKOVIC APRE UN RISTORANTE PER BISOGNOSI: CAMPIONE DENTRO E FUORI DAL CAMPO
“LO DEVO AI MIEI TIFOSI, HO GUADAGNATO ABBASTANZA PER SFAMARE TUTTA LA SERBIA”
Campione dentro e fuori dal campo. Novak Djokovic aprirà un ristorante per offrire pasti gratuiti alle persone bisognose. Dopo quello inaugurato nel 2009 a Belgrado chiamato ‘Novak’ e un altro, vegano col nome di ‘Equita’, aperto nel 2016 a Monte-Carlo, questo sarà il terzo locale gestito dall’ex numero uno del mondo, ma con una finalità davvero speciale.
“LO MERITANO PER IL SOSTEGNO”
La notizia, anticipata dai media britannici, è stata confermata con un comunicato dallo stesso Djokovic, diventato nel 2015 il primo tennista nella storia a guadagnare più di 20 milioni di dollari di montepremi in una sola stagione. “Il denaro non è un problema per me – confessa Nole -. Ho guadagnato abbastanza per sfamare tutta la Serbia, penso che meritino questo dopo tutto il sostegno che mi stanno dando”.
IL RIENTRO IN CAMPO
Out per tutta la seconda metà della stagione a causa dei fastidi al gomito accusati a Wimbledon nel match contro Berdych, Djokovic è al lavoro per tornare in piena forma nel 2018 dopo una stagione decisamente negativa. Nel frattempo il campione serbo è diventato papà per la seconda volta (a settembre è nata la piccola Tara) e ha confermato l’accordo con Agassi come suo allenatore.
Ora la notizia di questa iniziativa benefica che gli fa grande onore. Al momento non è ancora chiaro se le persone dovranno dimostrare di avere un reddito basso e non sufficiente per seguire un’alimentazione adeguata o se l’ingresso sarà aperto a tutti.
Quel che è certo è che il ristorante sarà aperto solo di sera, e non chiederà nulla in cambio dai propri clienti. E’ l’ennesima dimostrazione di come il tennis, tra match di esibizione, racchette all’asta e fondazioni personali (come quella di Federer, che esiste da 14 anni) abbia un occhio di riguardo nel campo della beneficenza.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply