CASTEL VOLTURNO RICOMPRA LA BICI RUBATA: DOPO IL FURTO AL CICLISTA, I CITTADINI ORGANIZZANO UNA COLLETTA
“LO FACCIAMO PER ETIENNE, MA ANCHE PER NOI STESSI”
Non volevano che, dopo la notizia del furto della bicicletta al medico francese che sta girando il mondo su due ruote, fossero considerati tutti ladri.
Per questa ragione, i cittadini di Castel Volturno – il centro in provincia di Caserta dove, pochi giorni, fa era stata rubata la bici a Etienne Godard – hanno deciso di reagire. Attraverso un gruppo Facebook hanno lanciato una colletta per acquistare una nuova bici al Etienne, che intanto sta proseguendo il suo viaggio grazie alla generosità di un ciclista napoletano.
“Rincasando Etienne sta portando inevitabilmente con sè un miserevole ricordo di Castel Volturno. Proviamo a rendergli meno amara la sua esperienza Domiziana, ricomprandogli almeno la bicicletta che ha un valore di 800 euro. Cari concittadini di Castel Volturno, facciamolo per Etienne, ma facciamolo sopratutto per noi stessi!”, si legge nel primo messaggio del gruppo Fb, che si chiama, non a caso, “Castel Volturno ricompra la bici rubata”.
In altri post sono elencate le attività commerciali dove possono essere lasciate le quote della colletta: per raggiungere l’obiettivo, scrivono gli organizzatori, bastano 5 euro a persona.
Etienne Godard si è detto commosso della solidarietà ricevuta ed ha espresso gratitudine ai cittadini di Castel Volturno con un messaggio, riportato sul gruppo: “Siete assolutamente incredibili! Non avrei mai potuto immaginare una simile solidarietà spontanea! Gli abitanti di Castel Volturno sono di una gentilezza eccezionale”.
E per dare un lieto fine a questa brutta storia, la comunità di Castel Volturno ha avuto un’altra idea: istituire un premio per dieci studenti meritevoli della cittadina.
Date le circostanze, non poteva che trattarsi di biciclette.
Agli organizzatori dell’iniziativa piacerebbe che a consegnarle fosse proprio Etienne. “Saranno a disposizione gratuita dei ragazzi di Castel Volturno 10 bici, che saranno assegnate con un criterio meritocratico a quegli studenti delle elementari e delle medie del posto che raggiungeranno specifici risultati scolastici e che appartengono a nuclei familiari a non alto reddito. Il progetto è di poter ospitare Etienne a Castel Volturno e che lui stesso possa consegnare i premi agli studenti”, si legge in un post del gruppo.
Le adesioni su Facebook ancora non sono tantissime, ma la colletta è partita e, forse, il ciclista francese, dopo la delusione, potrà ricevere questo regalo inaspettato.
(da agenzie)
Leave a Reply