LA CONSULTAZIONE INTERNA DELLA SINISTRA DI MELENCHON : UN TERZO VOTERA’ MACRON, DUE TERZI SI ASTERRA’
I RISULTATI: MACRON 34,83%, BIANCA 36,12%, ASTENSIONE 29,05%… SECONDO I SONDAGGI SOLO UN 15% ORIENTATO PER LA PEN
Nella consultazione interna indetta dal leader Jean-Luc Melenchon, la sinistra radicale di France Insoumise si è pronunciata per due terzi in favore dell’astensione o della scheda bianca per domenica prossima al ballottaggio fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen.
Le tre scelte possibili erano scheda bianca o annullata, astensione o voto per Emmanuel Macron.
Ma secondo i sondaggi tra un 15% degli elettori del candidato di Francia Indomita — protagonista di una strepitosa rimonta negli ultimi giorni di campagna elettorale precedente al primo turno — potrebbero ripiegare in occasione del secondo turno sulla Le Pen, ma pur sempre la metà di quelli che potrebbero votare per Macron.
Mentre la maggioranza si asterrà .
I risultati pubblicati sul sito di France Insoumise dicono che hanno votato 243mila iscritti: 84mila hanno scelto l’opzione Macron, mentre 87mila hanno scelto la scheda bianca e 70mila l’astensione.
Non volendo dare indicazioni di voto per il secondo turno, Mèlenchon aveva scelto di lasciar parlare i suoi sostenitori, chiamando a pronunciarsi le 440mila persone che lo avevano espressamente appoggiato sulla piattaforma jlm2017.fr.
Da parte sua, Mèlenchon si è limitato a criticare i due candidati, definendo Emmanuel Macron il candidato “della finanza estrema” e Marine Le Pen quella della “estrema destra” riconoscendo però che la leader del Front National è peggiore perchè se entrambi i candidati attaccheranno gli interessi dei lavoratori, Le Pen andrà “a guardare nelle culle per vedere chi è francese e chi non lo è”.
(da agenzie)
Leave a Reply