LA GUERRA E IL PIANO B DI PUTIN: PROTETTORATI RUSSI IN UCRAINA
SMANTELLAMENTO DELLO STATO UNITARIO E CREAZIONI DI PSEUDO REPUBBLICHE AUTONOME FEDERATE CON LA RUSSIA
Se non troverà un Lukashenko ucraino o, visto che allo Zar piace tanto rivedere la storia, un Petain a Kiev, ecco allora pronto il Piano B: protettorati russi in Ucraina.
Detto in altri termini: se non riuscirà con la brutale forza delle armi a tenere unito sotto l’egida russa lo Stato d’Ucraina, Vladimir Putin potrebbe virare verso lo smantellamento di quello Stato unitario, con la creazione di pseudo repubbliche “indipendenti” che, in “autonomia” chiederanno di federarsi con la Russia.
Una conferma viene da Viktor Zelensky. Il presidente ucraino è tornato a parlare nella notte, un avvertimento e un appello in cui ha dichiarato che la realtà è che la Russia sta cercando di creare nuove “pseudo-repubbliche” in Ucraina per spezzare il Paese. Poi la richiesta alle regioni dell’Ucraina, compresa Kherson, che è stata catturata dalle forze russe, affinché non ripetano l’esperienza di Donetsk e Luhansk.
“Gli occupanti sul territorio della regione di Kherson stanno cercando di ripetere la triste esperienza della formazione di pseudo-repubbliche”, ha detto. “Stanno ricattando i leader locali, mettendo pressione sui deputati, cercando qualcuno da corrompere”, ha aggiunto. “Gli invasori russi non possono conquistarci. Non hanno abbastanza forza, non hanno abbastanza spirito. Stanno solo contando sulla violenza, solo sul terrore. Solo sulle armi, che hanno in abbondanza”.
“Ma gli invasori non sono portati per una vita normale. E la gente può sentirsi felice e sognare. Ma sono biologicamente incapaci di rendere la vita normale. Ovunque la Russia sia andata in terra straniera, i sogni sono impossibili”, ha detto Zelensky, tornando a sollecitare gli “alleati e amici all’estero a continuare a fare di più per il nostro Paese, per gli ucraini e l’Ucraina, perché non è solo per l’Ucraina ma per tutta l’Europa”.
La Lituania sarà il prossimo Paese che il presidente russo Vladimir Putin tenterà di conquistare se dovesse “vincere” la guerra in Ucraina. Lo ha annunciato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, citato dai media locali. “La Federazione Russa non si fermerà. Hanno il prossimo obiettivo: se vinceranno sul nostro territorio, il prossimo Paese che Putin vorrà conquistare sarà la Lituania”, ha detto Danilov.
( da Globalist)
Leave a Reply