PATTO SICUREZZA E AUTO FUSE
MARONI CONTINUA A PROGETTARE LEGGI, MA ALLA POLIZIA SERVONO SOLDI, NON TEORIE: A GENOVA L’ORGANICO E’ SOTTO DI 415 UNITA’, 135 AUTO MAREA SONO OLTRE I 100MILA KM, MOLTE SONO FUSE, IL POLIGONO DI TIRO E’ CHIUSO DA DUE ANNI E L’AUTOCENTRO ASPETTA DA 4 ANNI DI ESSERE COMPLETATO… I CRIMINALI LI INSEGUIAMO IN BICICLETTA?
La verità dettata dal buonsenso è una sola: il Centrodestra si deve mettere in testa che l’emergenza criminalità non si affronta con le chiacchiere e le promesse, i piani e i programmi, altrimenti tra qualche mese il Governo sarà sommerso di pernacchie. Prima di pensare a impronte digitali e nasali, leggi d’emergenza o che sanciscano il reato di clandestinità , badanti e zingaranti, chiunque sarebbe partito dalla base del problema. I criminali sono troppi ( stranieri e italiani) e le forze dell’ordine troppo poche, mal pagate e prive di moderni mezzi tecnici, senza possibilità di fare straordinario e, quel poco concesso, pure liquidato a distanza di mesi. Inoltre la scure dei tagli si abbatterà anche su poliziotti e carabinieri, salvo ripensamenti da verificare, e non ci dimentichiamo che da quei quattro euro della detassazione degli straordinari, sono pure state escluse le forze dell’ordine.
Ora, ditemi voi con che coraggio si parla di espellere i delinquenti, di “giro di vite”, di leggi dure, di allontanamenti coatti, se prima non si parte dalla tutela di chi la sicurezza la deve garantire. Qualsiasi cittadino alla prima riunione del Consiglio dei Ministri avrebbe presentato un programma semplice: aumento di almeno100 euro al mese per tutti i poliziotti, possibilità di fare straordinari senza limiti, nuove assunzioni, stanziamenti forti per nuove volanti e gazzelle, autocivetta, mezzi di intelligence, tutela maggiore in caso di incidenti, reparti mobili per coprire emergenze temporanee. Qualcuno mi spiega perchè un magistrato deve guadagnare 7 mila euro al mese e un poliziotto che rischia la pelle non arriva a 1300 euro e se laureato a 1.600 euro?
E’ riconoscendo loro un trattamento adeguato che si motivano i dipendenti, non con tante chiacchiere inutili o fumogeni per “darla a intendere” ai beoti.
Qualche settimana fa, a Genova, una volante, mentre inseguiva l’auto di un delinquente che poi avrebbe investito, uccidendolo, un passante, si è bloccata a causa del motore fuso. E il ladro è fuggito. Secondo i sindacati ” il parco auto della Questura è in uno stato pietoso”: più di 100 Fiat Marea hanno oltre 100mila chilometri, alcune oltre 150mila, le 15 moto Guzzi hanno bisogno di continua manutenzione, le 10 Aprilia si fermano spesso per strada. La pianta organica prevede 2.655 poliziotti, siamo a 2,240, 415 in meno, e questo nel contesto della regione italiana col più alto numero di reati. Secondo le denunce dei sindacati autonomi ” non si trovano neanche i soldi per cambiare le divise o per sostituire i computer obsoleti, c’è chi per eseguire i pedinamenti è costretto a usare la propria auto, siamo in una emergenza senza precedenti, a rischio paralisi”.
Il poligono di tiro di Sturla, dove un poliziotto dovrebbe esercitarsi almeno 3 volte l’anno è chiuso da due anni per mancanza di risorse economiche. Sapete quanto costerebbe riattivarlo? Appena 12mila euro, ma neanche quelli ci sono.
I lavori di ristrutturazione dell’ex caserma Marabotto di Cornigliano, destinata all’autocentro della Polizia, è fermo da 4 anni per mancanza di fondi: servono 320mila euro ma non ci sono, poi magari leggiamo che lo Stato sputtana milioni di euro per aprire sedi di rappresentanza all’estero o campi nomadi. Siamo arrivati al punto che finanziamo chi compie illeciti e non chi fa rispettare la legge.
In questo quadro, comune a centinaia di altre città italiane, andiamo a vendere fumo in Tv, mostrando i muscoli? Noi vogliamo un centrodestra serio: tassate petrolieri, banche, grandi capitali finanziari, i beni di lusso, tagliate davvero le consulenze e i portaborse, ma le forze dell’ordine ( come anche i vigili del fuoco) devono essere una priorità . Punto e basta. Da qui si deve partire, tutto il resto viene a seguire.
I delinquenti vanno scovati, certo, ma avete mai visto un ladro in Mercedes inseguito da una guardia in bicicletta? Direbbe Totò ” ma mi faccia il piacere….” Noi diciamo al centrodestra ” basta con i proclami, a uso e consumo elettorali, ci vuole serietà e concretezza”. Fuori i quattrini o state zitti, per favore. Di palle ne abbiamo sentite già troppe in due anni di Prodi, almeno voi risparmiatecele.
Leave a Reply