SOMMERSI DA GOSSIP GIUSTIZIALISTI CHE AVVELENANO LA LOTTA POLITICA
PRESUNTI ILLECITI, PRESUNTI REATI E PRESUNTI COLPEVOLI: LO STATO DI DIRITTO E’ ANDATO A PUTTANE
Negli ultimi giorni abbiamo appreso di vari filoni di indagine; di vari, presunti illeciti commessi “ora” da “questo” politico, “ora” da quell’altro.
E’ stata emessa anche qualche sentenza di condanna “in primo grado”. Un quadro “indiziario”, insomma. Cose, in fin dei conti, tutte ancora da accertare in modo definitivo.
E’ vero che certi fatti, se confermati all’esito dell’intero iter processuale previsto dal nostro ordinamento giudico-processuale, sarebbero cose estremamente gravi. Indegne. Ma è davvero ammissibile che, “nell’attesa”, in Italia, nella “Patria del Diritto”, ci si debba sempre abbandonare all’irrazionalismo del gossip giustizialista?
In tutta sincerità , la trovo una cosa più indegna dei presunti colpevoli…
Quando la “tua” visione, quando il massimo che “sia fare” è cavalcare (soltanto) una categoria dello spirito — come l’onestà — pur di provare a raggiungere il potere, ovviamente “ti riduci” a vivere di urla, di giustizialismo indecoroso, di indegne farneticazioni deliranti.
Non “accetti” e non rispetti le regole. Del garantismo e della stessa Carta Costituzionale, te ne freghi.
È un Paese davvero orrendo quello nel quale bisogna ricorrere alle mere categorie dello spirito pur di sentirsi qualcosa… Se proprio “insistete”, però; se proprio continuerete a ritenerla “l’unica via”; e se vorrete almeno provarci “ad elevarvi” — ed anche soltanto un po — io ve ne consiglierei altre, però…
La libertà , il decoro, la decenza, l’etica, il rispetto, anche per l’avversario, anche per il “nemico”.
“Ululare” è cosa da “lupi”. È cosa da lotta senza quartiere. È cosa semplicemente vergognosa. Non fa onore a nessuno, e non fa onore nemmeno a quel Paese e a quel popolo che si dichiara di amare.
Questa sera ho letto e riletto le dichiarazioni rilasciate oggi da Matteo Renzi sulla vicenda processuale relativa alla Consip e che sembra coinvolgere anche il padre… «Se mio padre è colpevole mi auguro che abbia il doppio della pena», ha dichiarato.
Sono stato davvero “colpito”… Le sue dichiarazioni sono state pesanti e perfettamente coerenti con quelle da Lui rilasciate in altri “momenti” che ha Istituzionalmente vissuto (come nel caso delle dimissioni presentate la sera stessa dell’esito negativo sull’ultimo Referendum).
Le sue idee, la sua visione politica, non mi piacciono. La sua correttezza sul caso specifico, le sue dichiarazioni, gli fanno onore, però.
La “lotta politica”, la stessa dialettica tra cittadini, non possono essere così “avvelenate”. Non possono essere così basse ed allucinanti.
La Costituzione è costata lacrime e sangue. Certi principi sono alla base di qualsivoglia “Ordinamento Giuridico su base territoriale” che voglia anche soltanto immaginare di porsi come Stato di Diritto.
Dimenticarlo per cedere all’idiozia è un “crimine”.
Uno dei peggiori che si possa commettere…
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra Liberale
Leave a Reply