TRA COMICHE E GOLPE: “QUIRINARIE GRILLINE” ANNULLATE, SI RIVOTA
“GRAVI VIOLAZIONI INFORMATICHE”…L’IRONIA DELLA RETE: “VINCEVA PRODI?”
“Quirinarie annullate, il voto on line per la scelta del candidato al Colle si ripete oggi (dalle 11 fino a stasera).
A renderlo noto è Claudio Messora, responsabile comunicazione del gruppo 5 Stelle al Senato, che avvisa con un tweet: “Attenzione: tra pochissimo su beppe_grillo si ripetono quirinarie. Ieri gravi violazioni certificate da DNV. Innalzati livelli di sicurezza”.
Nel comunicatoi 5S dicono che sono stati oggetto di una attacco hacker.
Anche se l’allarme potrebbe essere nato dal fatto che in molti hanno segnalato che erano riusciti a votare due volte.
Comunque sul blog di Beppe Grillo si parla di “intrusione esterna durante il voto”. “Siamo riusciti a determinare le modalità con cui è avvenuto l’attacco. Abbiamo deciso di annullare quindi le votazioni di ieri e ripeterle oggi con nuovi livelli di sicurezza. Ci scusiamo per questo inconveniente e chiediamo di ripetere le votazioni. Grazie per la vostra pazienza”.
Seguono le istruzioni agli iscritti che hanno diritto al voto per ripetere le operazioni.
Lo scrutinio del voto on line per la è gestito dalla Casaleggio Associati, mentre la verifica del meccanismo procedurale è fatta da un ente certificatore terzo (ignoto).
La reazione della Rete è tra l’incredulo (“è uno scherzo?”) e lo sfottò.
Su twitter i commenti sono scatenati: c’è chi scrive “forse a @beppe_grillo e a #casaleggio non erano piaciuti i risultati? smentire il #popolodellarete come si fa con @vitocrimi?”. E ancora: “Me fate ridere, se non ci fosse da piangere #vergogna”.
In tanti mettono in dubbio che l’annullamento sia dovuto veramente a violazioni informatiche e ipotizzano che i risultati fossero poco graditi ai vertici del movimento. Tra i commenti: “Mi sa che aveva vinto #prodi”, oppure “tra i primi c’era il gabibbo????”.
E poi “siamo alle comiche”, “evviva la democrazia in rete de noantri”.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply