VALENZA: IN LISTA CON IL CENTRODESTRA UNA CANDIDATA CON IL TATUAGGIO DELLE SS NAZISTE SUL PETTO
NON POSSONO NEANCHE DEPENNARLA PERCHE’ LE LISTE SONO STATE PRESENTATE: “SE ELETTA SI DIMETTERA'” DICE IMBARAZZATO IL CANDIDATO SINDACO… E CHI LO GARANTISCE? BABBO NATALE?
Una foto con un tatuaggio sul collo con il simbolo delle Ss naziste, pubblicata tempo fa su Facebook, è costata la candidatura a consigliere comunale di Valenza (Alessandria) a un’impiegata, Sabrina Deambrogi, presente nella lista civica “La città che vogliamo” a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Alessandro Deangelis.
La foto, poi rimossa dai social, è stata pubblicata oggi da una testata locale, Radio Gold, facendo scoppiare il caso che si è chiuso con l’autosospensione della candidata.
Che resta iscritta in lista, “perchè le liste sono chiuse – precisa Deangelis – ma rinuncerà al posto di consigliere nel caso dovesse ottenere i voti sufficienti a essere eletta alle Comunali del 20 e 21 settembre. E non farà campagna elettorale”.
Deangelis con trascorsi in Forza Italia e poi Fdi, “e le due liste che sostengono la mia candidatura a sindaco portano tante sensibilità diverse, ma tutte lontane da ogni deriva, con un unico obiettivo, il bene comune di Valenza”.
Parole tardive perchè il passato dell’interessata, fino a un anno fa militante in formazioni di estrema destra, era noto
Deambrogi precisa che il tatuaggio esibito con quel selfie “è stato rimosso da tempo” e aggiunge che “gli ultimi mesi hanno segnato per me una rinascita, coincidendo con la volontà di smarcarmi ed allontanarmi dalle posizioni estremiste che ho sostenuto in passato”.
I capilista Annamaria Zanghi e Alberto Botter, intervengono con una nota: “Chiedendo scusa alla cittadinanza, prendiamo in maniera netta ed inequivocabile le distanze da ogni tipo e forma di deriva totalitaria, che possa in qualsiasi forma calpestare e ledere principi imprescindibili di democrazia e dignità umana”
Ormai la frittata è fatta.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply