COPPI E BERLUSCONI BLOCCANO LA SANTANCHE’: “NESSUNA MANIFESTAZIONE, E’ UNA PAZZIA”
LA PITONESSA APOSTROFA I PARLAMENTARI PERPLESSI: “SIETE INDEGNI DI STARE NEL PDL, ORA GUADAGNATE 11.000 EURO AL MESE, VOGLIO VEDERE POI COME CAMPERETE CON 1.200 EURO AL MESE COME I PEZZENTI”… I MILIONI DI ITALIANI “PEZZENTI” RINGRAZIANO
E’ stato proprio Berlusconi a stoppare la manifestazione che Daniela Santanchè aveva convocato per domani davanti a palazzo Grazioli: “Una pazzia”.
E’ una sfiducia pesante, quella di Berlusconi nei confronti della Pitonessa e di Denis Verdini. Che solo un paio d’ore prima avevano convocato tutti i parlamentari del Lazio a via dell’Umiltà .
Più che una manifestazione è apparsa ai presenti, come l’inizio di una resistenza a oltranza: “Fate venire la gente sotto Grazioli alle cinque – è l’ordine dei due – anche organizzando pullman. Dobbiamo stare vicini al presidente quando annunciano la sentenza”.
Parole decise, accompagnate da frasi poco tenere nei confronti dei perplessi parlamentari, dubbiosi sul rischio flop, ancor più dubbiosi sull’opportunità politica dell’iniziativa: “Siete indegni di stare in questo partito se non riuscite a organizzare una manifestazione. State in Parlamento a 11mila euro al mese, quando non ci starete più voglio vedere come camperete con 1200 euro al mese come i pezzenti”.
E’ dopo una telefonata di un Coppi inferocito che il Cavaliere chiede di annullare tutto.
Perchè chiamare a raccolta qualche descamisado sotto palazzo Grazioli suona come un messaggio devastante, per l’avvocato cui l’ex premier ha affidato la partita più difficile.
È come ammettere che la sentenza è già scritta e sarà negativa.
Ed è “politicamente” devastante, per chi vuole tenere il governo a riparo dalla scossa. Per questo il Cavaliere è costretto ad occuparsi di tenere a bada i falchi.
È come se sulla sua sentenza fosse iniziata una resa dei conti tutta interna. È come se qualcuno considerasse una condanna il terreno migliore per mettersi a capo di una Salò azzurra.
Non è lo scenario cui ha lavorato Berlusconi, nell’attesa della sentenza. Per ora il governo non si tocca. Con o senza interdizione.
Già , e il report della Ghisleri racconta che i leader “extraparlamentari” funzionano: Grillo, Renzi, i leader veri sono fuori dal Palazzo.
Ma la sentenza della Cassazione sembra ormai diventata un mezzo per regolare i conti interni al Pdl, con i falchi che si augurano quasi una condanna per far fuori le colombe.
Una pagina davvero poco nobile per un Pdl che, senza il collante del Cavaliere, sembrerebbe destinato a sfasciarsi in pochi giorni.
Leave a Reply