L’INCONTRO SEGRETO GRILLO-CALDEROLI: CINQUESTELLE PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA
L’OBIETTIVO DI GRILLO E’ EVITARE L’ALLEANZA ELETTORALE PDL-LEGA, IN MODO DA RENDERE SUPERABILE IL CENTRODESTRA….LA LEGA RITORNEREBBE IN GIOCO COME POSSIBILE ALLEATO DEI CINQUESTELLE NEL DOPO-ELEZIONI, IN CASO DI VITTORIA DEI GRILLINI
Il tam tam comincia a rullare sabato pomeriggio: c’è un accordo tra Lega e Cinque Stelle.
Grillini e padani si sono parlati. Poco più tardi, Roberto Calderoli – l’uomo della trattativa, a dar retta alle voci leghiste – ruggisce via agenzia: «Grillo vuole andare al voto, noi vogliamo andare al voto, Berlusconi sembra essere favorevole a un ritorno alle urne. Perchè quindi non si torna subito a elezioni?».
Ed è l’indizio numero uno.
In serata, alla Berghem fest di Alzano lombardo, l’ex ministro aggiunge una seconda traccia: «Oggi ho fatto un po’ di ricognizioni. E ho raggiunto una convinzione. Fuori il Pdl, il governo non ha più i numeri. Ma soprattutto non ci sono neppure i numeri per governi alternativi. Neppure con la compravendita in corso di parlamentari».
In realtà , nella Lega, la convinzione che il gruppo del Pdl voterà come un sol uomo è assai meno radicata: «Qualche sorpresa ci sarà …», profetizza un dirigente.
Ma che cosa trasforma le considerazioni generali di Calderoli in «convinzione»?
Secondo selezionati esponenti leghisti, Calderoli ha in primo luogo parlato con Berlusconi. Traendone la convinzione che il capo di Forza Italia ha ormai rotto gli indugi, e si è deciso a staccare la spina all’esecutivo.
Ma soprattutto, l’ex ministro alla Semplificazione avrebbe parlato con Beppe Grillo. Raggiungendo un accordo imprevedibile: l’impegno da parte della Lega a non allearsi con il Pdl (o Forza Italia) in vista di elezioni che il dirigente leghista già citato pensa «potrebbero arrivare già alla fine di novembre».
A rafforzare la sensazione di un cambio di passo, anche le battute di Umberto Bossi, domenica sera ad Arcisate.
C’è spazio per una nuova alleanza con il Pdl? «Bisogna vedere… niente è automatico».
Ma se si dovesse andare presto ad elezioni, la Lega «dovrebbe andare da sola».
Per i grillini, la non alleanza tra leghisti e forzisti sarebbe, sulla carta, un colpo d’oro.
Perchè il ritorno alle urne con il Porcellum potrebbe davvero rendere il Movimento di Beppe Grillo competitivo per il governo.
E anche qui, nelle pubbliche considerazioni di Calderoli, si coglie l’eco della nuova passione per il Porcellum da parte degli stellati.
Ed è il terzo indizio: «Io sarò anche il padre del Porcellum – ha detto -. Ma le mamme sono veramente tante…».
Di qui, il consiglio a Silvio Berlusconi: «Se fossi in lui non chiederei mai la grazia a nessuno, men che meno a Napolitano. E non chiederei i domiciliari nè l’affidamento ai servizi sociali».
Ma perchè la Lega dovrebbe collaborare a riportare gli italiani alle urne se i sondaggi per il Carroccio annunciano batoste?
A rispondere è il solito dirigente: «Non è che smaniamo per il voto. Semplicemente, non avremmo i numeri per opporci. E allora, che facciamo? Quelli che dall’opposizione non vogliono votare quando al voto ci si andrà comunque? Naaa…».
Del resto, dal palco bergamasco, Calderoli ammette: «È chiaro che la Lega è interessata solo marginalmente alle prossime elezioni. E dunque, ce la potremmo giocare con il Pdl, con il Pd, anche con Grillo. Con chi ci dà l’autonomia della Padania, facciamo l’alleanza. Altrimenti, l’unica strada è tornare al ’96».
L’anno in cui la Lega annunciò la secessione.
Poi, si torna alle questioni interne: «Quando vedo le divisioni nel movimento, m’incazzo. Volevamo fare la rivoluzione, ma è bastato che ci buttassero addosso uno scandalo ed è andato tutto all’aria».
Però, ammette Calderoli, «non possiamo negare che abbiamo qualche problema in Veneto. Troppe espulsioni».
Quanto a Flavio Tosi, «deve pensare al movimento, deve pensare più al Veneto che a Roma e al resto del Paese. Le primarie per Roma e l’Italia le lasci ad altri, perchè non servono a niente. Non dobbiamo dividerci, altrimenti ci fottono».
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply