SONDAGGIO IXE’; IL GRADIMENTO DEL GOVERNO E’ SCESO DAL 58% AL 51%
IL LAVORO AL PRIMO POSTO DELLE RICHEISTE DEGLI ITALIANI… SICUREZZA, IMMIGRAZIONE E FLAT TAX SCIVOLANO IN CODA
In flessione, la fiducia nel Governo (ora al 51% dopo aver toccato il picco a giugno, con il 59%), che appare sempre più a trazione leghista.
Se già il ranking delle fiducie nei principali leader politici, rilevate dall’Istituto Ixè, mostra appunto Salvini (48%) appaiato al premier Conte (49%), lasciando sulla scia Di Maio col 42%, gli elettori non mostrano dubbi su chi abbia maggior voce in capitolo nel Governo: il 42% indica la Lega di Salvini e solo il 12% ritiene che siano i 5 Stelle di Di Maio a orientare l’esecutivo.
L’abbraccio tra le due forze di Governo, e tra i rispettivi leader, già evidenziato dalle analisi dell’Istituto Ixè delle scorse settimane, risulta sempre più sbilanciato. Questo viraggio della maggioranza è più il frutto delle incrinature all’interno della componente gialla, alle prese con un complicato equilibrio tra lotta e governo, che per meriti effettivi della Lega.
Sicurezza e Immigrazione stanno costantemente perdendo di rilevanza tra le priorità d’azione indicate al Governo dagli italiani, sempre più concentrati su (e preoccupati per) gli aspetti economici.
Inoltre tra gli interventi previsti dalla manovra di bilancio, quelli di più esclusiva impronta salviniana (flat tax e pace fiscale) non raccolgono particolare consenso.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply