ALESSIA PIPERNO RILASCIATA, STA TORNANDO IN ITALIA DALL’IRAN
ERA STATA ARRESTATA PIU’ DI UN MESE FA A TEHERAN
Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia., è già in volo verso l’Italia dove arriverà nel pomeriggio.
Piperno era stata arrestata in Iran il 28 settembre scorso, il giorno del suo compleanno, mentre era in viaggio nel Paese, uno dei tanti fatti negli ultimi dieci anni da travel blogger, viaggiatrice digitale e “solitaria”, come lei stessa si definisce sui suoi profili social.
Era arrivata in Iran dal Pakistan e si era trovata a Teheran proprio nei giorni in cui sono scoppiate le manifestazioni per la morte nelle mani della cosiddetta polizia morale di Mahsa Amini. una 22enne curda arrestata perché non indossava correttamente il velo, secondo la polizia.
Le autorità iraniane non avevano spiegato le ragioni dell’arresto, ma avevano messo il fermo in connessione con le proteste e l’accusa rivolta a una serie di cittadini stranieri di avervi partecipato o di averle fomentate.
Piperno era stata portata nel carcere di Evin, dove la sera del 15 ottobre è scoppiato un vasto incendio e dove ci sono stati scontri tra detenuti e forze di sicurezza, con almeno 8 morti.
(da agenzie)
Leave a Reply