ARRESTO TOTI PER CORRUZIONE, INDAGATO ANCHE MAURIZIO ROSSI EX SENATORE ED EDITORE DI PRIMOCANALE DETTA “TELETOTI”
LA TV LOCALE MEGAFONO DELLA GIUNTA TOTI: AD APRILE UNA LUNGA DIRETTA SULLA CENA DI FINANZIAMENTO DEL GOVERNATORE
Tra gli indagati della maxi inchiesta per corruzione che sta
sconvolgendo la Liguria, c’è anche Maurizio Rossi, editore di Primocanale, soprannominata dagli oppositori Teletoti o Tele Corea del Nord, per via della strettissima intesa, politica ed economica, che lega Rossi, ex senatore della lista Monti, al presidente della Regione Liguria che oggi è stato messo agli arresti domiciliari nell’ambito dell’indagine che investe tutto il sistema politico di Toti e del suo decennio da Governatore.
Al Presidente della Regione Liguria ed a Matteo Cozzani, suo capo di gabinetto, la procura contesta, fra le altre cose, “di aver accettato la promessa di Francesco Moncada,(consigliere di amministrazione di Esselunga, di un finanziamento illecito rappresentato dal pagamento occulto di alcuni passaggi pubblicitari sul pannello esposto sulla Terrazza Colombo per la campagna elettorale comunale del giugno 2022, a fronte dell’impegno di sbloccare due pratiche di Esselunga pendenti in Regione relative alla apertura di due punti vendita rispettivamente a Sestri Ponente e Savona”.
Terrazza Colombo è la grande terrazza in cima al grattacielo di piazza Dante che ospita gli studi di Primocanale ed è parte integrante del gruppo di Maurizio Rossi. La Terrazza riceve finanziamenti da molti enti genovesi per organizzare eventi, serate e promozioni politico istituzionali di varia natura.
Fondi che negli anni sono stati decisamente ingenti tanto da sollevare forti polemiche da parte delle opposizioni nonché un libro inchiesta scritto dalla giornalista Elisa Serafini, ex assessore della giunta comunale del sindaco Bucci che si dimise in aperta polemica con i metodi della destra locale.
Primocanale otteneva anche finanziamenti per progetti che presentava e che, in base ad una modifica di una legge regionale, la Regione poteva accogliere senza mettere a gara il servizio e neppure invitare altre imprese per valutare eventuali offerte migliori.
Una sorta di monopolio insomma. Negli anni la Regione ha finanziato Primocanale per moltissime iniziative ed eventi compresi incarichi per la finale della regata Ocean Race che all’organizzazione genovese è costata oltre sette milioni di soldi pubblici per l’assenza di sponsor privati.
L’ultima polemica su Primocanale -più volte il particolare modo di fare informazione della testata, con l’editore che si trasforma in giornalista intervistatore, è stato segnalato all’Ordine dei giornalisti – è stata a metà aprile la lunghissima diretta con cui la televisione ha seguito la cena di finanziamento di Toti a Villa Zerbino. Erano presenti 600 finanziatori ognuno dei quali doveva versare minimo 450 euro. Naturalmente c’era Aldo Spinelli, ma anche Msc e tantissime altre aziende.
Il giorno dopo Luca Garibaldi, capogruppo dem in Regione ha definito la diretta una vicenda da tv della Corea del Nord.
(da La Repubblica)
Leave a Reply