CASO GREGORETTI: RIUSCIRA’ DOMANI LA PROCURA DI CATANIA A SALVARE SALVINI DAL GIUSTO PROCESSO? CI HA PROVATO IN TUTTI I MODI
TRE LE IPOTESI: RINVIO A GIUDIZIO, NON LUOGO A PROCEDERE O ULTERIORE FASE ISTRUTTORIA
E’ attesa per domani la decisione dell’udienza preliminare a Catania sul caso Gregoretti. Il Gup Nunzio Sarpietro, si ritirerà in camera di consiglio e poi dovrebbe leggere, nell’aula bunker di Bicocca, la sua decisione sulla richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona per l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini.
I fatti si riferiscono ai ritardi nello sbarco di 131 migranti dalla nave della Guardia costiera italiana nel porto di Augusta. Era il luglio del 2019.
Tre le ipotesi che si potrebbero delineare domani: un decreto di rinvio a giudizio, con la fissazione della prima udienza dell’eventuale processo, una sentenza di non luogo a procedere o un’ordinanza che dispone un’ulteriore fase istruttoria.
Il tribunale dei ministri di Catania aveva chiesto l’autorizzazione a procedere per sequestro di persona, mentre la Procura si è sempre schierata con le tesi della difesa e ha chiesto il non luogo a procedere. Tutti ricorderanno le prese di posizione del procuratore capo Zuccaro a difesa delle tesi “sovraniste”. Meglio stendere un velo pietoso. Vediamo se il Gup avrà la forza giuridica (chiamiamola così) di contraddire la Procura. A chi obietta che in questo caso anche altri ministri e il premier erano complici delle scelte di Salvini rispondiamo che per quanto ci riguarda possono andare pure tutti sotto processo, perchè il reato esiste. E la correità non esclude il processo.
(da agenzie)
Leave a Reply