C’E’ UN SOLO POSTO PER SALVINI: A SAN VITTORE E BUTTANDO LA CHIAVE
INSULTI SESSISTI ALLA BOLDRINI DA PARTE DEL FANCAZZISTA DELLA POLITICA…. LA BOLDRINI A 20 ANNI HA LASCIATO LA FAMIGLIA PER ANDARE DAI CAMPESINOS IN AMERICA LATINA, LUI FREQUENTAVA I CENTRI SOCIALI PRIMA DI TROVARE LO STIPENDIO IN VIA BELLERIO… LA LEGA PERDE CONSENSI E IL SISTEMAMOGLI CERCA VISIBILITA’
Uno spogliarello improvvisato per indossare una t-shirt regalata dai supporter e una bambola gonfiabile che arriva sul palco.
Matteo Salvini non perde occasione per attaccare e offendere – ancora una volta – la presidente della Camera, Laura Boldrini. “C’è la sosia di Boldrini qui”, dice al microfono il leader della Lega, tra le risate dei simpatizzanti del Carroccio radunati sabato a Soncino, in provincia di Cremona.
Ne nasce un caso.
La Boldrini pubblica un post su Facebook con il video di quanto successo: “Le donne non sono bambole e la lotta politica si fa con gli argomenti, per chi ne ha, non con le offese”.
E’ solo la prima di una valanga di condanne.
Travolto dalle critiche, arrivate anche dal centrodestra, lancia l’hashtag #sgonfialaboldrini: “Ipocrita, buonista, razzista con gli italiani. Dimettiti!”, scrive.
In tv ribadisce: “Non chiedo scusa”, e cambia addirittura il suo profilo Fb.
Per la ministra per le Riforme costituzionali con delega alle Pari opportunità , Maria Elena Boschi quella di Salvini è “una squallida esibizione di sessismo”.
“La frase non è giustificabile in alcun modo – dice – non offende solo la presidente Laura Boldrini, ma anche tutte le donne e gli uomini del nostro paese”.
Mentre la ministra Marianna Madia rende pan per focaccia: “Salvini ha meno cervello di una bambola gonfiabile”.
“Che il linguaggio di Salvini fosse sessista, violento e volgare è cosa nota a tutti ma ha veramente raggiunto il massimo della sua indecenza”, tuona la vice presidente del Senato, Valeria Fedeli, Pd, seguita a ruota dal deputato dem Emanuele Fiano.
“Ha oltrepassato ogni limite della decenza, è stata mostrata una visione machista e sessista di società che non può trovare accoglienza, nè complici silenzi nel Paese. Proprio dalla cultura che vede le donne ridotte a meri oggetti sessuali inanimati che si legittima la violenza di genere”.
“Razzismo, sessismo e fascismo camminano volentieri a braccetto”, rincara la dose Nicola Fratoianni di Si, anche Nichi Vendola si riaffaccia sulla scena politica nazionale dopo la nascita del suo bambino per esprimere solidarietà .
Il centrodestra, visto il polverone, si vede costretto a censurare il siparietto.
Con prese di distanze pesanti. Lorena Milanato, deputata di Forza Italia e rappresentate del comitato Pari opportunità della Camera: “Salvini eviti in futuro, per il bene del suo partito e della coalizione, simili spiacevoli svarioni”.
“Inqualificabile, non c’è spazio per lui tra i moderati”, commenta Dorina Bianchi, di Area Popolare.
Fabrizio Cicchitto, Ncd, taglia ogni possibilità di intesa: “A Toti l’impossibile compito di rendere compatibile un soggetto del genere con un’alleanza politica decente, missione impossibile”.
Già in passato Salvini aveva usato parole pesanti contro Laura Boldrini, descritta come “la peggiore presidente della Camera della storia. È l’ipocrisia, il nulla fatto donna – aveva detto durante un tour elettorale un anno fa .
In quella occasione, per stigmatizzare “le offese personali e gratuite” del leghista era intervenuto anche il presidente del Senato Pietro Grasso, oltre a Rosi Bindi.
Il suo messaggio sull’uscita di Salvini era stato: “Le parole di Salvini sono un volgare e inaccettabile insulto a chi rappresenta una delle istituzioni democratiche del paese, ma colpisce anche la dignità di tutte le donne impegnate in politica”
(da “la Repubblica”)
Leave a Reply