DACCA, IL GIALLO DEL DOCENTE SCAMPATO ALL’ATTENTATO E “AMICO” DEI TERRORISTI
ERA NEL LOCALE LA SERA DELLA STRAGE, SAREBBE L’UOMO CALVO RIPRESO DALLE TELECAMERE CON DUE TERRORISTI SULLA TERRAZZA DEL RISTORANTE
Uno dei sopravvissuti alla strage dell’Holey di Dacca probabilmente conosceva almeno uno degli attentatori.
Hasnat Karim, presente nel locale la sera dell’attentato con la sua famiglia per festeggiare il compleanno di una figlia, fino a quattro anni fa insegnava alla North South University di Dacca, la stessa università frequentata da Nibras Islam, uno dei terroristi del commando.
Il giovane ha studiato alla Nsu, considerata la più importante università privata del paese, tra l’estate 2011 e la primavera del 2012. Stesso periodo in cui insegnava Karim.
Il nome del docente proprio nel 2012 era comparso in un report pubblicato dai media locali che accusava quattro professori della Nsu di legami con il gruppo islamista radicale Hizb ut-Tahrir, fuorilegge in Bangladesh.
Ripreso con gli attentatori
Ora il professore è stato fermato dalla polizia: sembra sia lui l’uomo calvo ripreso insieme a due dei terroristi sulla terrazza del ristorante nella notte della strage. Il Dhaka Tribune ha pubblicato le immagini.
Un agente di Dacca ha raccontato al Telegraph che «nella tasca di un miliziano ucciso è stato ritrovato un appunto con l’indirizzo di casa di Karim».
L’uomo è stato interrogato, la sua casa perquisita e un suo computer portatile sequestrato.
Altro elemento che insospettisce gli inquirenti è il fatto che Hasnat Karim, sua moglie e i due bambini, siano stati rilasciati dai terroristi prima del blitz delle forze speciali. Se i sospetti si rivelassero fondati sarebbe una prova in più del fatto che il web e le madrasse non sono gli unici mezzi per la radicalizzazione dei giovani musulmani.
Alessandra Muglia
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply