GABRIELLI: “NO A SCIOGLIMENTO ROMA, MA INFILTRAZIONI RILEVANTI”
LE CONCLUSIONI DELLA RELAZIONE DEL PREFETTO SU MAFIA CAPITALE
“No a scioglimento di Roma per mafia, ma infiltrazioni rilevanti e concrete”.
Sono queste le conclusioni della relazione del prefetto Franco Gabrielli sulla situazione della Capitale che è stata consegnata al ministro dell’Interno Angelino Alfano e alla commissione Antimafia.
“Le evidenze raccolte”, si legge nel documento, “non consentono l’applicazione della misura dello scioglimento dell’Organo consiliare dell’Ente Locale. Gli elementi raccolti sulle infiltrazioni mafiose hanno i caratteri di rilevanza e concretezza, ma non di univocità ”.
E al Tgr Lazio ha aggiunto: “Parliamo sicuramente di una macchina amministrativa fortemente compromessa. Le cose contenute nella relazione sono cose coperte da riservatezza, e quindi credo che il ministro debba fare le sue valutazioni con serenità ”.
Nella relazione, Gabrielli ricorda come la norma sullo scioglimento dei comuni per infiltrazione mafiosa richieda che gli “elementi su collegamenti con la criminalità organizzata di tipo mafioso” debbano essere “concreti, univoci e rilevanti“.
Per Gabrielli “gli elementi emersi, pur presentando i caratteri di rilevanza e concretezza”, non hanno “il tratto della univocità ” e questo grazie ai tratti di discontinuità .
Il prefetto ha poi smentito le indiscrezioni che parlano di ipotetico scioglimento di alcuni municipi di Roma. “Pur mantenendo il riserbo sul contenuto della relazione”, ha detto, “che credo sia doveroso, abbiamo approcciato una questione che attiene solo al X Municipio (ndr. Ostia) e le cose che circolano sugli altri municipi sono completamente destituite di fondamento”.
E ha poi aggiunto: “Se mai il ministro dell’Interno decidesse di sciogliere il Municipio di Ostia mi associo a chi dice che la persona più indicata come commissario sarebbe proprio l’assessore Alfonso Sabella“.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply