LA RAI SBUGIARDA SALVINI: IL COMPENSO DI GAD LERNER E’ DI 8.000 EURO NETTI A PUNTATA NON DI 60.000 EURO
GUADAGNA QUASI LA META’ DI QUELLO CHE PERCEPIVA OGNI MESE SALVINI AL PARLAMENTO EUROPEO CON UNA DIFFERENZA: IL CONDUTTORE E’ SEMPRE PRESENTE, SALVINI NO
La Rai smentisce le voci secondo cui Gad Lerner percepirebbe 60mila euro a puntata per il suo nuovo programma L’Approdo in onda da domani alle 23.10 su Rai Tre per cinque puntate.
E in un comunicato ufficiale dichiara in via ufficiale quanto già chiarito dallo stesso giornalista, finito sotto attacco da parte della Lega.
“Si tratta di una nuova serie, in linea con le precedenti già realizzate da Gad Lerner sulla stessa rete – si legge nella nota Rai – Il compenso complessivo riconosciuto a Lerner è di 69mila euro lordi per l’intero programma. Lerner è autore, conduttore di studio (produzione interna Rai) e realizza interviste sul campo. Il suo compenso è comprensivo del periodo di preparazione e ideazione della trasmissione. Il valore è rimasto invariato dal suo rientro in Rai nel 2016”.
“Tutti gli altri costi – precisano ancora da Viale Mazzini – sono relativi all’utilizzazione di maestranze e scenografie del Centro di produzione televisivo di Torino, dove “L’approdo” viene realizzato, al fine di avere il contributo di dipendenti e squadre di lavoro interne in un centro di eccellenza Rai che andrà sempre più valorizzato: in tal senso, i costi delle squadre di lavoro sono dipendenti dal limitato numero di puntate del programma”
Matteo Salvini non rinuncia alla replica da comizio: “Poverino, solo 69mila euro per cinque puntate. Fa la fame”, dice in piazza a Tivoli.
Ma 69.000 euro lordi fanno 40.000 euro netti diviso 5 puntate 8.000 euro a puntata nella triplice veste di ideatore, autore e conduttore, una inezia se paragonati ai 13.000 euro al mese percepiti da Salvini al Parlamento europeo.
E con una differenza: Lerner li ha percepiti essendo sempre presente, Salvini no.
(da agenzie)
Leave a Reply